L'angolo della scuola

Tesina sulla libertà

#32994 Il 27/04/2024 Sony di 13 anni ha scritto:
Ciao sto preparando la tesina che ha come tema principale la LIBERTÀ in generale, senza veri collegamenti tra le varie materie ma solo al concetto di libertà. Ho fatto i seguenti collegamenti:
STORIA: la resistenza come liberazione dal fascismo
GEOGRAFIA: Sudafrica come simbolo di liberazione dall'apartheid
MUSICA: il Nabucco di verdi come liberazione degli ebrei dagli Assiro-babilonesi
RELIGIONE: libertà di professare la propria religione
ED CIVICA: l'articolo 21 della costituzione che esprime la libertà di manifestare il proprio pensiero.
ARTE: Analisi quadro di Delacroix: la libertà che guida il popolo
INGLESE: Martin luter king con particolare attenzione alla frase da lui pronunciata: la mia libertà finisce dove comincia la vostra"
TECNOLOGIA: Le fonti rinnovabili come liberazione da quelle non rinnovabili
ITALIANO: se questo è un uomo di Primo Levi come esempio di privazione della libertà individuale.
FRANCESE: la prof ha detto di fare una descrizione in francese del quadro "la danza" di Matisse
ED FISICA: sono indecisa se portare lo sport senza barriere e le paralimpiadi o le olimpiadi come simbolo di libertà per le donne.
Mi manca quindi solo scienze ma non riesco a collegarlo con nessun argomento di quest'anno. Avevo pensato ai terremoti come liberazione di energia dal sottosuolo ma mi sembra un po' azzardato. Mi potresti aiutare, te ne sarei molto grata. Grazie.

La mia risposta:

Ciao Sony!

Mi piace molto il tuo lavoro, soprattutto il partire dal concetto di libertà generale nelle sue diverse manifestazioni. Brava!
L'unico suggerimento che mi viene da farti per i collegamenti che hai trovato è in educazione fisica, più che la questione delle donne potresti approfondire le paralimpiadi e quindi la questione della disabilità... Molto spesso e a lungo nella storia ci sono stati comportamenti stigmatizzanti verso persone con disabilità; io mi soffermerei più su questo aspetto, cioè sull'importanza di garantire pari diritti a tutti, tenendo conto delle differenze individuali e dando sostegno a chi parte da condizioni svantaggiate.
Per scienze potresti proprio aggrapparti a questo tema e parlare del sistema nervoso o del DNA; le disabilità possono infatti derivare da cause ambientali (ad esempio da un incidente) oppure da alterazioni genetiche che alterano il normale sviluppo del sistema nervoso (entrambi dovrebbero far parte del programma di terza, o sbaglio?).
Oppure cambiando tema, potresti parlare degli interventi oggi utilizzati per modificare il proprio sesso, o ancora delle pratiche dell'aborto.. Sui quali temi peraltro c'è anche oggi un acceso dibattito, che ruota proprio sulla libertà di azione dell'individuo.

Se i suggerimenti che ti ho dato non sono adatti, perché non ci scrivi gli argomenti di scienze che avete affrontato quest'anno? Così eventualmente cerchiamo qualcos'altro a partire da quelli.

Spero di esserti stata d'aiuto, buon lavoro e buona fortuna per la tua tesi!!
A presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sony, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.