L'angolo della scuola

Come strutturare una presentazione in Power Point

#3271 Il 30/12/2014 dolcemiele di 12 anni ha scritto:
mi servirebbe una mano?
mi serivrebbeo dei consigli su come preparare una presentazione power point sull' irlanda
grazie ciao!!!

La mia risposta:

Ciao Dolcemiele!

Ti consiglio intanto di leggere alcune domande utili da qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=power+point&invia=Cerca

Siccome però qui si parla specificamente di tesine di terza media, per quanto riguarda una presentazione sull'Irlanda, ti consiglio di fare così:

1) Studia bene l'argomento, altrimenti non riuscirai a farlo bene. Ricorda che quando esponi con il Power Point non devi leggere, ma deve essere solo un supporto. Quindi utilizza molte mappe concettuali, schemi e carte tematiche, e poco testo. Evita assolutamente di copiare e incollare il testo da altri siti così che venga una diapositiva pieno di testo copiato fittissimo, si nota subito che non è tuo ed è fastidioso da leggere.

2) Fai una scaletta su quello che devi dire, magari attenendoti agli argomenti presentati dal libro o dall'insegnante: ad esempio la tua scaletta può essere così:
- morfologia del territorio
- organizzazione politica
- città principali e descrizione
- economia
etc. etc...

3) Utilizza circa una diapositiva o un po' di più se hai tanto da dire per ogni argomento.
Per le città per esempio puoi utilizzare un elenco puntato. Per l'economia potresti presentare dei grafici, per la morfologia del territorio è molto importante una cartina fisica, e ti consiglio di usare molte immagini per descrivere al meglio il territorio.

Altri consigli secondari che ti posso dare sono di impostare bene la prima diapositiva, scrivendo al centro il titolo della presentazione (ad esempio, nel tuo caso, "L'Irlanda"), in alto al centro la tua scuola e l'anno scolastico, e in basso a destra il tuo nome e classe. Questo è lo schema che solitamente viene adottato e che mi è stato insegnato. Ma forse i tuoi insegnanti potrebbero preferire diversamente, non è detto che tutti utilizzino questo schema.

Ti consiglierei anche, puramente per un migliore effetto visivo, di mantenere la grafica coerente. Per farti un esempio: se cominci con colori chiari, scritte semplici e molte immagini, allora cerca di non variare a tutte le diapositive per esempio con dei colori marcati, grassetti, effetti speciali eccetera eccetera. Cerca di fare in modo che si veda che è una presentazione unica.

Questi sono i miei consigli principali. Sono sicura che riuscirà un ottimo lavoro. Mi raccomando allo studio prima!
Auguri di buon anno e buon rientro! Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per dolcemiele, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.