L'angolo della scuola

Tesina sulla Disney

#3232 Il 07/12/2014 Carlotta di 14 anni ha scritto:
Ciao io sono in 3 media e i miei prof cominciano a chiederci gli argomenti della tesina. Nella mia classe ognuno deve avere argomenti diversi allora io ho pensato ad una cosa un po originale: la walt Disney. Su internet ho trovato dei collegamenti ma io nn essendo molto informata nn li capisco. Se me li potreste spiegare vi sarei molto grata. Inoltre i vari argomenti li ho tutti trattati a scuola quindi sarebbero perfetti se solo sapessi i collegamenti. Allora questo è quello che vorrei portare:
Italiano: Pascoli " il fanciullino" collegato a peter pan; cosa c entra il fanciullino cn peter pan?
Storia: le soufragette collegate a mery Poppins come le collego?
Inglese: la società vittoriana collegata ad Alice nel paese delle meraviglie. Come le collego???
Geografia: gli usa
Tecnica: l energia collegata a monster and co. Cosa c entra l energia con monster e co? E poi quale tipo di energia?
Scienze: la genetica collegata a lilo e Stich cosa c entra la genetica in lilo e stich? Come li collego?
Francese: il gobbo di notre Dame
Arte: i fauves collegato agli aristogatti come li collego?
Ed fisica: le parà olimpiadi collegate a dumbo come li collego???
Musica: il jazz collegato alla principessa e il ranocchio/ fantasia. Cosa c entrano il jazz e fantasia con la principessa è il ranocchio? Cos e fantasia?
Grz mille in anticipo se mi darai un a mano te ne sarò per sempre grata. Il vostro forum è fantastico e grazie mille ancora un abbraccio da Pisa Carlottađź’‹

La mia risposta:

Ciao Carlotta!
Ti dò un consiglio a parte, ovvero di non cercare i collegamenti subito su Internet ma usarlo come ultima spiaggia, diciamo. Prima pensa tu ai collegamenti.
Alcune persone l'anno scorso hanno scritto in rubrica per la tua stessa domanda: guarda prima in queste risposte.
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2514.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2295.html
Per i Fauves, li puoi collegare perché uno dei gattini (non mi ricordo come si chiami) voleva fare l'artista, mi pare Matisse (che infatti è il nome di un artista) e all'inizio durante una canzone lui comincia a dipingere con tanti colori, un po' come facevano i Fauves. Documentati più su di loro qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fauves
La Genetica si può collegare a Lilo e Stitch perché uno dei protagonisti è un "genio del male" specializzato in esperimenti genetici.
Il fanciullino e Peter Pan mi sembrano molto chiari: il culto del "fanciullino" di Pascoli è l'amore verso l'innocenza propria dell'infanzia. Se cerchi sul tuo libro di italiano sicuramente troverai molto di più, ma puoi guardare anche qui:
http://balbruno.altervista.org/index-1235.html
Per quanto riguarda Mary Poppins e le suffragette, trovi qui qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Poppins_%28film%29#Personaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Suffragette
Per inglese penso che sia perché Alice vive in una società inglese, appunto, molto stretta e sofisticata. Ecco perché si perde nei sogni fantasticando di paesi delle meraviglie.
Musica ti consiglio di collegarla più agli Aristogatti, insieme ad arte, che alla principessa e il ranocchio, perché i gattini amano anche la musica. Oppure anche Fantasia va bene perché è un film musicale.
Per tecnologia leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monsters_%26_Co.#Trama
Credo di avere risposto a tutto, però avrei una cosa da dirti. Carlotta, io penso che tu abbia una passione per la Disney se decidi di portare questa tesina; però alcuni dei collegamenti che ti ho fornito erano veramente semplici e li ricordavo perfino io che non vedo gli Aristogatti da anni. Io ti consiglio di vedere prima tutti questi film, prima di portarli e anche prima di trattarli. Così avrai del materiale: non puoi fare una tesina su una cosa che non conosci a perfezione, giusto?
Mi raccomando, non prenderla come un rimprovero ma come un consiglio. Grazie mille per i complimenti! Ciao, un abbraccio!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Carlotta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.