L'angolo della scuola

Quanto ci mettete a rispondere?

#31334 Il 12/06/2023 arianna di 14 anni ha scritto:
ciao ma volevo sapere quanto ci mettete per rispondere a una domanda ( per es aiuto con la tesina)?
grazie

La mia risposta:

Ciao arianna!
Non c'è una risposta unica a questa tua domanda perché dipende!
Dipende da un sacco di cose, ma di sicuro la risposta non arriverà mai in giornata, tranne in casi molto speciali, e questo vale per tutte le domande, non solo quelle per le tesine.

Chi come me si occupa di rispondere alle domande delle varie rubriche, lo fa nel proprio tempo libero e alcuni giorni ne hanno di più, altri non ne hanno proprio, quindi una domanda dovrà aspettare il suo turno per essere "presa in carico", come si dice. Cioè per essere letta da chi si occuperà di rispondere.

Una volta "presa in carico", ad esempio da me, come prima cosa provo a cercare cosa hanno collegato gli altri ragazzi che ci hanno scritto, quindi cerco nel nostro database (e lo può fare chiunque), se c'è qualcosa la annoto. Se ho una mia intuizione o un mio suggerimento, vado a cercare informazioni su Internet ad esempio su Wikipedia o facendo ricerche nei motori di ricerca finché trovo quello che mi serve e che ritengo possa rispondere alla domanda.

Una volta che ho tutte queste informazioni (e alle volte ci metto anche 20 minuti) inizio a scrivere la risposta e come vedi, spesso sono anche molto lunghe, quindi ci metto un po' a scrivere tutto e spiegare quello che serve. Ma non finisce qui.

Spesso, infatti, se una risposta è "personalizzata" con link provenienti da altri siti o se tratta temi personali, la mia risposta deve passare una verifica che viene fatta da altre persone. Anche queste persone lavorano per il Gomitolo nel loro tempo libero, quindi potrebbe benissimo succedere che la risposta rimanga in attesa anche un'altra giornata.
Tutto questo attendere è necessario perché le risposte devono essere formalmente corrette, educate, pertinenti alla richiesta e i link eventualmente presenti devono provenire da fonti attendibili e adatte alla vostra età (non troppo difficili ma nemmeno troppo semplificate).

Ecco che può succedere benissimo che dal momento in cui invii una domanda al momento in cui viene pubblicata, possano passare anche tre giorni interi.
Soprattutto da maggio in poi, quando ci arrivano anche quindici domande sulle tesine al giorno!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per arianna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.