L'angolo della scuola

Tesina sulla fantasia

#30953 Il 02/05/2023 atir di 14 anni ha scritto:
ciao, quest'anno devo fare la tesina di terza media e come argomento avevo intenzione di portare la fantasia ma non riesco a trovare tutti i collegamenti.
scienze: il sistema nervoso
storia: Hitler e le sue fantasie razziali
letteratura: Pirandello e la teoria delle maschere
musica: la capacita di ampliare i suoni e di viaggiare con la fantasia ascoltando la musica
tecnologia: la realtà virtuale ma non ne sono sicurissima
arte: non so se dalì o il surrealismo vada bene
francese: la creazione del cinema
Mi manca ancora geografia inglese ed educazione fisica, potreste darmi una mano. grazie 🙏

La mia risposta:

Ciao atir!
Per educazione fisica mi sono venuti in mente almeno tre sport nei quali c'è una grande parte di "fantasia" perché non hanno esercizi prestabili (anche se in realtà devono comunque eseguire alcuni movimenti obbligatori): nuoto sincronizzato. pattinaggio di figura sul ghiaccio e sulle rotelle, ginnastica artistica.

Per inglese il suggerimento che diamo sempre è di cercare un argomento anche molto piccolo e prepararlo direttamente in lingua, così sarai un po' più avvantaggiata quando durante l'orale ti faranno parlare in inglese, ad esempio potresti portare la descrizione di una "scena" del famosissimo film di animazione "Fantasia". Mi viene in mente il mago Topolino e i disastri che riesce a combinare, oppure la danza delle ore con gli ippopotami ballerini, oppure ancora, cambiando film, la battaglia tra Mago Merlino e Maga Magò.

Se di geografia avete fatto qualcosa potresti portare le nuvole e raccontare di una capacità tutta umana, di "vedere" facce e oggetti conosciuti, proprio nelle nuvole.
Lo sai che ha anche un nome questa specialissima forma di fantasia? Si chiama pareidolia (si legge con l'accento sulla ultima i):
https://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per atir, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.