L'angolo della scuola

Diventare chirurgo plastico

#27824 Il 01/12/2021 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao, io vorrei fare il chirurgo plastico da grande, ma non so se è giusto far il liceo linguistico per diventarlo!
Mi dite se va bene? Grazie…

La mia risposta:

Ciao Sara!
E' un mestiere molto interessante quello del chirurgo plastico, perché si occupa di risistemare i segni che lasciano gli incidenti, le malattie e anche altri interventi chirurgici, molto diverso da quello che fa un chirurgo estetico che si occupa di migliorare l'aspetto fisico in pazienti sani.

Per diventare uno di questi due tipi di chirurgo bisogna fare l'Università di Medicina e Chirurgia, e poi seguire il percorso che ti porterà verso una delle due professioni.

Quindi, per iniziare il percorso che ti porterà a diventare sul serio un chirurgo plastico mancano ancora 5 anni, i 5 anni delle superiori.

Come sempre diciamo a chi ci chiede quale scuola scegliere, anche a te dico che la scelta migliore è di fare una scuola dove si studiano cose che ti piacciono o che ti incuriosiscono, tenendo bene a mente che non vale sempre l'equazione "ottimi voti = materia che mi piace" perché potresti avere bei voti ma fare tantissima fatica nello studio a casa, o avere voti così così ma sapere tante curiosità di quella materia e leggere qualsiasi articolo che ti passa per le mani che parla di quell'argomento.
Nel primo caso si tratta di una materia che "non" ti piace, nel secondo invece è proprio una materia che ti piace e appassiona!

Se il liceo linguistico è la scuola giusta per te perché ti piacciono davvero le lingue, ti è facile impararle, parlare e ti piace la cultura di altri paesi, allora è la strada giusta perché sarà una scuola adatta a te.

Tieni però ben presente che per entrare alla Facoltà di Medicina e chirurgia, alla fine dei 5 anni del liceo, dovrai superare un test d'accesso che è in assoluto il più richiesto in Italia, quindi ci sarà una concorrenza spietata e dovrai prepararti bene studiando quelle cose che ci saranno nel test ma che tu a scuola non avrai fatto.
Ma a questa evenienza ci dovrai pensare tra 4 o 5 anni, non è davvero il caso di preoccuparsi adesso per quello che dovrai studiare, giusto?

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.