L'angolo della scuola

Domanda

#25274 Il 06/12/2020 Alice di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono Alice e quest'anno sto facendo la seconda superiore di un liceo scientifico internazionale con metà delle materie in inglese.

Solo che ho un problema, la scuola mi piace però non riesco ad essere felice di questa scelta, ho pensato a lungo se cambiare scuola oppure no. Però non sono ancora riuscita ad arrivare ad una conclusione, forse é perché con i professori e la classe mi trovo bene e mi dispiace andare via per fare una scuola che non so nemmeno se mi piacerà o no.

Sono in una situazione in cui non so proprio cosa fare, però da quando ci penso non riesco più ad impegnarmi come si deve con lo studio ed i compiti. Vado ancora bene, però non ho più la motivazione di stare qui.
Scusate se ho scritto molto, però ci terrei tanto se mi potreste dare un consiglio.

La mia risposta:

Ciao Alice, è un anno particolare e complicato per tutti e l'impatto psicologico di questa situazione così estrema che sta proseguendo per così tanto tempo, inizia ad essere sicuramente importante anche in chi non ha modificato molto il suo modo di vivere o le sue abitudini.
Io penso che se non ci sono problemi con i voti, ad esempio grosse insufficienze o fatica estrema a tenere il ritmo delle spiegazioni, non ci sia nessun bisogno di cambiare.

Secondo me sei molto stanca ma di una stanchezza che personalmente conosco bene, non è la stanchezza fisica, come quella che si ha magari dopo una giornata passata a camminare in montagna o a giocare al mare, è una stanchezza mentale che fa sorgere mille dubbi e mille pensieri spesso anche "pesanti".

Ti do un consiglio, decidi un momento della giornata, un momento in cui puoi tenere lontano dalla mente gli schermi del pc, del cel, del tablet... mettili proprio in un'altra stanza, spegnili E dedica 20 minuti a leggere un libro, o a scrivere questi tuoi pensieri e riflessioni o qualunque cosa ti capiti in mente, su un quaderno, fallo a mano.
Io ad esempio, siccome comunque ho già il momento della lettura, quando succedono questi periodi, mi dedico per 10 20 minuti a scrivere "con gli svolazzi" usando le mie penne stilografiche. Ho anche scritto qualcosa su questa mia strana fissazione XD https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/varie/scrivere_a_penna_che_hobby
Se invece hai un hobby, chessò puzzle, lavori all'uncinetto, braccialetti con i cordini... qualunque cosa che non preveda l'uso della tecnologia, imponiti di farla per 10 20 minuti al giorno. Aiuta, se vogliamo usare un termine informatico, a liberare la RAM, cioè il tuo cervello, dai tanti pensieri e dare il giusto peso a quelli veramente importanti

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #25274 Questa domanda
  • #25295 domanda del 08/12/2020 inviata da Alice