L'angolo della scuola

Senso concreto e senso figurato

#23864 Il 28/05/2020 Bea di 10 anni ha scritto:
una frana ha interrotto l'autostrada del sole, FRANA è senso proprio, o senso figurato??eppoi, la mia spina nel fianco è la matematica, SPINA NEL FIANCO è proprio o figurato??

La mia risposta:

Ciao Bea, proviamo a ragionare assieme...
Quando si parla di senso proprio di qualcosa si intende proprio quella cosa, la cosa che si vede che si tocca.
Quando si parla di senso figurato si intende qualcosa che non è la cosa vera reale ma quella parola viene usata per "dare l'idea" di quello che accade. In questo caso, se si considerasse la parola nel senso vero reale (e non figurato) la frase non avrebbe senso, sembrerebbe una pazzia.
Quindi nella tua prima frase, la parola frana è la vera frana, cioè un mucchio di sassi e terra? Beh io direi di si, quindi è usato in senso proprio. Se fosse stato scritto "Sophora è una frana in matematica" sarebbe stato in senso concreto? Sono per caso un mucchio di terra e sassi a forma di numeri? mmmhhh No
Nella seconda frase è inteso proprio che c'è un oggetto appuntito piazzato nel fianco di chi scrive? mmmHHH secondo me no, quindi è intesa in senso figurato, cioè serve per darti l'idea che in matematica non va per niente bene e fa molta fatica a studiare.
Se però fosse stato "Luca è uscito di strada con la bici ed è caduto in un cespuglio di rose, per fortuna non si è fatto nulla, solo una spina nel fianco." in questo caso allora si che è usata in senso proprio perché ha davvero trovato una spina di rosa sul suo corpo.

Più chiaro ora?

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bea, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.