L'angolo della scuola

Esami di terza media sulla lingua inglese

#2310 Il 13/04/2014 Annalisa di 13 anni ha scritto:
Ciao a giugno ho gli esami di terza media. E devo fare una mappa concettuale. Il tema che ho scelto è la lingua inglese ed ho collegato storia con Churchill , geografia la diffusione della lingua inglese nel mondo , musica con i Rolling Stones o i Beatles e le altre materie non so come collegarle. Per favore aiutatemi a collegare scienze , arte e tecnica. Magari con pittori inglesi o scienziati inglesi. Io ho cercato anche su internet ma mi venivano nomi sconosciuti . Questa è la mia domanda spero mi aiuterete.

La mia risposta:

Ciao Annalisa, certo che ti aiuteremo, stai tranquilla :)
E' un tema molto originale, sai.
Non abbiamo assolutamente problemi di trovare pittori, scienziati o personaggi che riguardino tecnologia inglesi (ma per tecnica avrei un'altra idea), adesso ti aiuto, ce ne sono tanti.
Ti dirò gli esponenti principali e quelli con i quali potresti collegare meglio un argomento del programma.

SCIENZE: abbiamo il grandissimo Isaac Newton. Di sicuro lo conosci. E' stato uno scienziato veramente completo, abbracciando praticamente tutte le discipline scientifiche del suo tempo. Pensa che Einstein si è ispirato molto a Newton, anche se poi l'ha contraddetto ma questa è un'altra storia, perché lui stimava molto Newton. Unico ostacolo, è vissuto nel '600, quindi se la tua tesina si basa più sul Novecento forse non è perfetto.
In alternativa (ti dò ragione, la maggior parte degli scienziati più del Novecento sono poco noti) c'è Thomas Addis, che fu un medico e che condusse importanti ricerche sui reni. E' vero che è poco conosciuto ma non per questo poco importante. Credo che potresti portarlo, magari poi potresti fare un approfondimento scientifico, no? Leggi qui su di lui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Addis

ARTE: Gilbert & George! Sono due artisti contemporanei, che sono nati e hanno lavorato essenzialmente nel Novecento. Ecco qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gilbert_%26_George

TECNICA: la Seconda rivoluzione industriale in Inghilterra, che segnò molte scoperte e l'invenzione di numerosi macchinari.

Cosa ne pensi? Fammi sapere! Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Annalisa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.