L'angolo della scuola

Congiunzioni dunque e quindi

#205 Il 02/11/2011 marizza di 9 anni ha scritto:
dimmi quando si usano le cogiunzioni duque e quindi.  
  es. è più di un mese che non piove,dunque (quindi ) il
  terreno è arido . quale si usa?

La mia risposta:

Cara Marizza, entrambe le congiunzioni "dunque" e "quindi" fanno parte delle congiunzioni conclusive, ovvero si usano per concludere una frase. Tra le due c'è pochissima differenza. "Quindi" significa perciò, di conseguenza, per questo motivo; è quindi molto vicino al significato di dunque. Però possiamo dire che "quindi" ha un tono meno forte e deciso di "dunque" e perciò è molto più usata.

"Dunque" viene più usata nelle domande o in frasi profonde, di ragionamento, di tono formale e non colloquiale; è molto più forte di "quindi".

Ma come ti ho detto prima la differenza è minima. So che è un po' difficile cogliere queste sfumature ma non temere con l'esercizio ti verrà spontaneo capire quale è meglio usare. Un consiglio è quello di vedere il senso della frase: se è una frase che vuole esprimere un argomento difficile, molto formale è più probabile che bisogni usare dunque; se invece la frase esprime un concetto di media difficoltà (come nel caso della frase "è piu di un mese che non piove") sicuramente è meglio usare quindi.

Se hai difficoltà con altre frasi scrivimi pure! Spero d'esserti stata utile... ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per marizza, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.