L'angolo della scuola

Domanda

#19636 Il 27/08/2019 Rebe di 11 anni ha scritto:
Ciao è la prima volta che scrivo su questo sito. Adesso andrò in prima media e vorrei già sapere che lavoro fare, sto pensando al fare la farmacista , anche mia mamma dice che è bello. Cosa ne pensate ?

La mia risposta:

Ciao Rebe, non è davvero necessario che già adesso tu sappia cosa diventare da grande! Nessuno ti chiederà di prendere questa decisione almeno fino a quando non dovrai fare l'iscrizione alle superiori e mancano ancora 3 anni! E anche in quel momento non sarà proprio assolutamente necessario!
Tre anni sono tantissimi e farai tante esperienze, conoscerai molte persone che fanno lavori diversi e scoprirai tante cose che ti faranno cambiare idea chissà quante volte! Scoprirai lavori che ti incuriosiscono e altri che "non se ne parla proprio! Mai e poi mai!"
Fare la farmacista è probabilmente un bel lavoro, se ti piace. Ma ce ne sono tantissimi tra cui scegliere.
Ti faccio un esempio di un giochetto che potrebbe darti ispirazione per il futuro (che come ti ho detto, sarà molto lontano almeno per adesso): prova a pensare ai vari lavori che vedi nei posti dove vai.
Ti faccio un esempio:
Anche entrando in farmacia non c'è solo il farmacista. Da qualche parte ci deve essere un posto dove producono le medicine, ma anche qualcuno che scopre cosa funziona meglio su una certa malattia. Deve esistere perché se ce ne sono così tante e servono per malattie diverse, deve esserci una differenza e bisogna scoprirla! Ma deve esserci anche un dottore che ti dice quale medicina prendere per quella malattia.

Ma proviamo ad entrare al museo: tempo prima deve esserci stato qualcuno che ha studiato la storia (si chiama storico), qualcuno che è andato a scavare e ha trovato gli oggetti (è un archeologo), poi qualcuno li ha rimessi assieme (si tratta di un restauratore, che ha lavorato assieme ad un chimico speciale che è il "chimico dei materiali") li ha datati (ecco un altro tipo di chimico) e alla fine hanno trovato posto nel museo. Nel museo poi sicuramente c'è qualcuno che si occupa di tenerli d'occhio per evitare che vengano rubati (i guardiani) e magari c'è anche qualcuno che ti fa fare il giro raccontandoti la storia di quello che c'è nelle vetrine (si chiamano "guide").

Lo so che se tu non sai che esistono certi lavori non puoi sapere come si chiamano ma il Gomitolo saprà risponderti sicuramente a qualsiasi domanda del tipo "come nasce un libro?" oppure "come si chiama il signore da cui va mia nonna per i dolori alle spalle?"

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rebe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.