L'angolo della scuola

Analisi del periodo: principali, coordinate, subordinate e congiunzioni

#1934 Il 13/12/2013 BellaMelinda di 13 anni ha scritto:
Caro gomitolo ho molto a breve una verifica, potreste quindi gdntilmente spiegarmi come si fa l'analisi del periodo... Nn ci capisco nnt tra frasi coordinate e subordinate!!!
Aiutatemi!!! Sono Disperata!!!
THANK YOU so much xD

La mia risposta:

Ciao Bella :)
In questi tempi anche io sto facendo l'analisi del periodo, così sono molto "fresca" di ricordi...Adesso ti spiego io le differenze.
Partiamo dal principio ok? Così mi sento anche io tranquilla di farti capire tutto e non lasciarti lacune.

Il periodo è composto da proposizioni. Un periodo è un insieme di proposizioni, e tu sai che finisce quando vedi un segno di punteggiatura forte (il punto fermo, esclamativo o interrogativo). In ogni proposizione c'è un verbo, quindi basta che tu conti nel periodo quante forme verbali (anche verbi indefiniti, non importa) ci sono per sapere automaticamente quante proposizioni ci sono: un verbo, una proposizione.
Tu dividi il periodo in proposizioni mettendo una sbarra prima di una congiunzione (qui ci torneremo: le congiunzioni coordinative o subordinative) o dopo di un segno di punteggiatura. Alla fine del periodo solitamente si mette la doppia sbarra.

Facciamo un esempio dividendo questo periodo:
• Ieri pomeriggio avevo fame, così ho deciso di mangiare un panino perché la frutta era finita.
Quanti sono i verbi? E' la prima domanda che ti devi porre. I verbi sono "avevo", "ho deciso", "mangiare" (sì! In questo caso anche mangiare è un verbo, anche se è un infinito e anche se non è usato come avevo e ho deciso) ed "era finita". I verbi sono quattro, quindi le proposizioni sono quattro e devi trovarne quattro.
Subito dopo il verbo avevo trovi una virgola, un segno di punteggiatura debole (come il punto e virgola e il due punti), che delimitano solitamente una proposizione. Inoltre dopo trovi anche una congiunzione, quindi sei sicura che quella sia la fine della proposizione.
• Ieri pomeriggio avevo fame, / così ho deciso di mangiare un panino perché la frutta era finita.
Qui non trovi nessun segno di punteggiatura, dopo il verbo, né congiunzione, ma c'è subito il prossimo verbo, "mangiare". Così devi solamente andare a logica: non avrebbe senso la frase "ho deciso di", ma "ho deciso" ha senso. Quindi metti la sbarra subito dopo il verbo.
• Ieri pomeriggio avevo fame, / così ho deciso / di mangiare un panino perché la frutta era finita.
Queste ultime due proposizioni sono molto semplici da esaminare: trovi subito la congiunzione perché, quindi devi mettere la sbarra prima.
• Ieri pomeriggio avevo fame, / così ho deciso / di mangiare un panino / perché la frutta era finita.
Ecco la nostra cara frase divisa in proposizioni. Se non ti è stato semplice, stai tranquilla, perché ci vuole solo un po' di esercizio. Svolgi molti esercizi e ti verrà proprio spontaneo.

Adesso non abbiamo che da capire la differenza fra coordinate, subordinate e principali (reggenti e non). Credimi...sono cose molto semplici. Devi solamente memorizzarle.
Le principali (indipendenti) sono le proposizioni di una frase che avrebbero senso anche da sole. Generalmente i verbi sono finiti. Non sono dipendenti da altre frasi, come le subordinate, e possono  reggere altre proposizioni (subordinate) che dipendono da questa. In questo caso diventano reggenti.
Le subordinate sono le proposizioni che dipendono sintatticamente dalla principale o reggente, perché non avrebbero senso da sole. Possono essere esplicite o implicite a seconda del verbo: se è in forma finita è esplicita, se è in forma indefinita è implicita. Man mano che vai "avanti" con le subordinate, più ne incontri più aumenta il loro grado: diventano subordinate di 1°, 2°, 3° grado.
Le coordinate secondo me sono le più particolari: potrebbero avere senso anche da sole, e sono sullo stesso piano sintattico della principale, ma in ogni caso sono collegate con una congiunzione o punteggiatura alla principale.
Ora, devi sapere che le coordinate e le subordinate possono essere di diversi tipi: ti rimando a questa ottima risposta così puoi capire quali sono le congiunzioni coordinative e quali le subordinative, e sarai in grado guardando una congiunzione di capire che tipo di coordinata o subordinata è.
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta979.html

Okay, dirai tu, ma come faccio a capire in termini pratici qual è subordinata e quale coordinata?
Facciamo insieme un esempio, così spero di riuscire a spiegartelo.
Sinceramente ne ho abbastanza di questa frase, e credo anche tu, quindi cambiamola per fare altri esempi, d'accordo?
• Il bambino si è stiracchiato e ha cambiato canale perché quel cartone non gli interessava più.
Intanto dividiamola in proposizioni:
• Il bambino si è stiracchiato / e ha cambiato canale / perché quel cartone non gli interessava più.
Il bambino si è stiracchiato è la principale, tu potresti anche eliminare le altre proposizioni e la frase avrebbe senso. Attenzione adesso, però!
"E ha cambiato canale" fa parte delle coordinate, e dalla risposta che ti ho dato infatti trovi anche "e" fra le congiunzioni coordinative.
"Perché quel cartone non gli interessava più", invece, è una subordinata di 1° grado dipendente dalla coordinata perché non avrebbe senso da sola e "perché" è una congiunzione subordinativa.
Quindi, in definitiva, per sapere che tipo di subordinata o coordinata è devi imparare a memoria tutte le congiunzioni (mi dispiace, so che è brutto da dire, ma lo devi fare per forza) così vedendone una potrai capire subito che tipo è.

Spero davvero di averti aiutata, ma in ogni caso ti rimando ad altre risposte, probabilmente fatte meglio della mia.
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1788.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta948.html (qui trovi elencate ancora altre domande)

Fammi sapere come è andato il compito e se ti ho aiutata. A presto! :)

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per BellaMelinda, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1934 Questa domanda
  • #3206 domanda del 26/11/2014 inviata da davide