L'angolo della scuola

Caratteristiche nutrizionali dei cereali

#1773 Il 17/10/2013 Eleonora di 10 anni ha scritto:
Ciao!
Ho bisogno del vostro aiuto. Si tratta di narrativa. Bisognava leggere un testo e farne la compresione. C'è la seguente domanda:
-DEMETRA O CERERE ERA LA DEA DELLE MESSI. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI CEREALI?-
Ecco, io ho cercato anche sul mio computer, ma tutte le spiegazioni sono troppo complesse. Mi potreste dare una spiegazione chiara e facile da capire? Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao!

Allora, vediamo di capire perché i cereali sono importanti per la nutrizione dell'uomo. Le cose fondamentali da sapere sono innanzitutto che i cereali sono la fonte principali dei carboidrati (pasta, pane) e portano nel nostro organismo anche le vitamine B. I carboidrati e le vitamine B sono fondamentali al nostro organismo per permettere alle cellule di compiere i loro cicli vitali e di continuare a vivere.

Se i cereali sono integrali (che sono i cereali a cui però viene mantenuto l'involucro esterno che prende il nome di crusa), sono ancora piu nutrienti perché sono portatori di fibre e sali minerali come il calcio (fondamentale per la costruzione delle ossa) e del ferro (che per esempio aiuta una molecola importante l'emoglobina a trasportare il sangue nel corpo).

Per questa serie di motivi i cereali sono alla base di una buona dieta mediterranea, sempre facendone un consumo moderato.

Se vuoi sapere altro, sarò lieta di continuare la ricerca.

Ciao! Spero che ora tu abbia capito :)

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Eleonora, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.