L'angolo della scuola

Ricerca pena di morte

#1768 Il 15/10/2013 Chiacchierina di 14 anni ha scritto:
Ciao Emy :) voglio darti questa mia ricerca su quest'argomento che ho fatto l'anno scorso in 3 media,spero possa esserti utile :) : La pena di morte è l'uccisione di un individuo ordinata da un'autorità. In molti stati è ancora presente la pena di morte per vari motivi:infatti ci sono paesi dove è prevista la pena di morte per reati  gravi, come omicidi; altri, invece, dove ritengono possibile la pena  anche per l'esecuzione di  crimini violenti, come la rapina o lo stupro, o legati al traffico di droga; infine in alcuni paesi è prevista perfino per reati di opinione e per orientamenti e comportamenti sessuali come l'omosessualità.

Attualmente 58 stati continuano ad applicare la pena di morte , mentre 139 non la applicano, di diritto o in pratica. Tra questi ultimi, 97 l'hanno abolita per tutti i tipi di reati, 8 l'hanno abolita per reati comuni (mantenendola solo per reati particolari, come quelli commessi in tempo di guerra) e 35, pur mantenendo la norma giuridica, non la applicano da oltre 10 anni.Il 15 novembre 2007 la Terza commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con 99 voti favorevoli, 52 contrari e 33 astenuti una risoluzione, fortemente sostenuta dall'Italia, che chiede la moratoria universale della pena di morte.
L'Assemblea Generale ha votato la risoluzione il 18 dicembre 2007 con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti. La moratoria è stata approvata con 5 voti in più rispetto alla votazione della Terza commissione il 17 novembre 2007.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Grazie chiacchierina,

sono sicura che sarà molto utile a tanti ragazzi.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiacchierina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa