L'angolo della scuola

Perché gli insetti sono gli invertebrati più numerosi?

#1427 Il 30/05/2013 Anna di 11 anni ha scritto:
Perfavore dovete aiutarmi al più presto perchè domani ho la verifica di scienze e davvero non riesco a rispondere a questa domanda: PERCHE' GLI INSETTI SONO GLI INVERTEBRATI PIU' NUMEROSI?
Vi prego aiutatemi al più presto che potete, almeno entro oggi. Perfavore.

La mia risposta:

Ciao Anna,
visto che hai tanta urgenza ho dato la priorità alla tua domanda.
Allora, questa domanda è un po' complicata.
Credo che, se il tuo libro o la tua professoressa ti hanno dato questa domanda c'era un testo da studiare dove lo spiegavano; oppure davano qualche suggerimento...
Per questo, ti suggerirei in primo luogo di rileggerti e studiare bene ciò che hai da studiare domani, perché noi non siamo responsabili di nessuna verifica ma siamo qui per aiutare; poi ti dico il mio parere.
Io credo che un motivo ben definito non ci sia sempre in natura: allora, perché l'acqua è formata da idrogeno e ossigeno? Perché le giraffe sono alte? E perché ci sono pesci che vivono in superficie e altri che vivono in profondità?
Come vedi non è possibile dare sempre una risposta. Ma forse, pensandoci bene, è qualcosa che ha a che fare con l'ecosistema.
Vedi, anche se la maggior parte di noi detesta gli insetti, c'è qualcuno che li uccide addirittura, in fondo ogni insetto serve a qualcosa. Le zanzare, le api, le mosche, tutto serve nel nostro ecosistema! Anche semplicemente ad essere il cibo di qualcun altro, o a fornirne per altri ancora, ma nessuno è mai creato per niente. Quindi evidentemente, senza entrare nello specifico, nell'ecosistema c'è un bisogno di insetti maggiore a quello delle lumache, dei bruchi, degli altri invertebrati.
Spero di essere stata esauriente!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.