L'angolo della scuola

Classico o linguistico internazionale?

#12131 Il 28/08/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi! Ebbene sì, a circa tre settimane dall'inizio della scuola superiore ho ancora qualche dubbio. Sono sempre stata indecisa, fin dall'anno scorso, tra il liceo classico ed il linguistico internazionale, dove si studiano alcune materie in inglese e in francese. A gennaio, convinta dai genitori, dai professori e da alcuni amici, mi sono iscritta al classico, perché ho studiato latino per due anni alle medie e mi è piaciuto veramente tanto, così come il greco (che però non ho ancora iniziato a studiare). Il problema è questo: ho un'inclinazione naturale per le lingue straniere, specialmente inglese, francese, tedesco e cinese. La mia materia preferita alle medie, nonché quella in cui andavo meglio (ho sempre avuto ottimi voti in tutte le materie, ma in questa particolarmente) e che studiavo molto volentieri era appunto il francese. La mia professoressa si è arrabbiata molto quando le ho detto che non avrei scelto il linguistico... La mia logica quindi risulta così: "La mia materia preferita è il francese, ovviamente vado in una scuola in cui non si studia". Un po' contorta, no? Come mi ha detto la professoressa di latino (corso pomeridiano), però, le lingue straniere potrei studiarle anche da autodidatta o fare dei corsi privatamente (ciò che molto probabilmente farò), cosa che mi sembra più complicata da fare con latino e greco. Da quel che so, al liceo in cui andrò organizzano corsi di tedesco e di francese, ma ovviamente non è come studiarli a scuola. L'unica soluzione è continuare francese e/o iniziare tedesco negli appositi istituti (nella mia città, per esempio, ci sono vari istituti), anche perché mi piacerebbe conseguire qualche certificazione linguistica (ne ho già due), dato che all'università e al lavoro servono molto.
Cosa mi consigliate?
Inizio il classico e poi vedo se mi piace (mooolto probabile), con la possibilità di cambiare nel corso dell'anno, oppure cambio in questi giorni (anche se un pochino mi dispiacerebbe, visto che mi sono già arrivati quasi tutti i libri)?
Lo so, sono molto problematica e soprattutto indecisa, ahah.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

La mia risposta:

Ciao!
Innanzitutto fai attenzione, ho dovuto togliere qualche parola e un link dalla tua domanda perché mi hai detto la scuola che avresti frequentato, evita assolutamente di farlo in rete ;)
Io sono d'accordo con la tua professoressa di latino francamente. I corsi privati o lo studio autodidatta di lingue antiche non sono neanche paragonabili in termini di efficienza e solidità a uno studio di 5 anni con un tot di ore a settimana obbligatorie e con professori qualificati, specialmente se al classico. È più facile invece fare corsi di lingua straniera e soprattutto oggi ci sono davvero tanti metodi anche poco pesanti: potresti guardare film, leggere libri, ascoltare audiolibri, navigare su Internet in lingua per esempio...cosa molto più difficile da fare in latino o in greco antico (e soprattutto inutile, perché impari a tradurre e a leggere il latino, non necessariamente a parlarlo ;)
È mio compito avvisarti, giusto per maggiore realismo, che potresti non avere tutto questo tempo libero per studiare lingue se vuoi studiare bene per la scuola. Comunque qualcosa se ti impegni molto riuscirai a farlo.
Quindi a questo punto sì, ti direi di continuare con quello che stai facendo al momento, anche perché ti sono arrivati i libri: inizia il classico, hai sempre al massimo la possibilità di cambiare.
Fammi sapere se vuoi, ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per I., rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.