L'angolo della scuola

Problema con auto e percentuali

#23091 Il 28/04/2020 smack di 11 anni ha scritto:
mi potresti dire se il mio problema che ho risolto e giusto:
la signora Giulietti compra un' automobile che costa 24.350 euro.Chiede al concessionario di valutare la sua vecchia auto. La proposta è di 5850 euro. La signora accetta e lascia la sua auto. Paga subito il 70% della somma che deve versare. Quanto le resta da pagare?


70% di 24.350=(24.350:100)per 70=243,5 per 70=1704,5

aspetto una vostra risposta in fretta!

La mia risposta:

Ciao smack, mi dispiace ma come hai letto nella pagina della domanda, non facciamo i compiti in fretta o per il giorno dopo.
Il tuo svolgimento non è giusto ma non è nemmeno sbagliato. Ti sei semplicemente dimenticato di un pezzo di problema ed in particolare la cifra che è la valutazione della vecchia auto.
Sicuramente sei troppo piccola/o per conoscere queste cose e in effetti ti do ragione se dici che potevano usare un esempio diverso...
Quando si fa valutare una vecchia cosa (auto o moto o anche console da gioco) significa che ti dicono quanti soldi ti danno per tenersela, per "comprartela".
quindi i 5850 euro della valutazione li devi togliere dal costo totale della macchina perché la signora accetta la proposta che gli gli hanno fatto, quindi "vende" la vecchia auto al concessionario prima di comprare quella nuova, e a quel punto hai quanto dovrà pagare la signora.
è su questa seconda cifra che devi calcolare il 70% come hai fatto correttamente tu!
ecco perché dicevo che non è giusto ma nemmeno sbagliato!

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per smack, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.