Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#403 Il 04/03/2014 shadow di 53 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#402 Il 25/02/2014 flavio :-) di 8 anni ha scritto:
CARO DON NEREO,
MI POTRESTI SCRIVERE BREVEMENTE LA STORIA DI Gesù? PERFAVORE!
           FLAVIO !!!

leggi la risposta »
#401 Il 22/02/2014 giorgia di 17 anni ha scritto:
Salve!! Da poco ho deciso di riavvicinarmi alla fede.. Ricordo che da piccina finita una preghiera o la messa mi sentivo completa e soddisfatta e ciò mi succede tutt'ora.. Io sono cattolica, una mia amica testimone di Geova mi ha dato da leggere un opuscolo dove si diceva che non bisogna pregare tramite le preghiere abituali ( padre nostro o ave Maria) e soprattutto bisogna pregare SOLO dio.. Mi domando... Ma perché? Io non credo che dio abbia questi atteggiamenti egoista.. Perchy noi preghiamo la Madonna? E i santi? O per i malati? Mi sono nati una serie di dubbi leggendo quel l'opuscolo..spero di ricevere una risposta, grazie in anticipo!

leggi la risposta »
#400 Il 18/02/2014 ari di 10 anni ha scritto:
auguri don nereo!

leggi la risposta »
#399 Il 17/02/2014 Gabriele di 42 anni ha scritto:
Ciao, quali sono i requisiti per essere madrine o padrini? E sono mai cambiati? Lo chiedo perche' un'amica mi dice che negli anni novanta un sacerdote rifiutava di accettare per questo ruolo due persone non cattoliche e un altro sacerdote gli ha citato il codice di diritto canonico spingendolo ad accettarli. L'articolo 874 del codice di Diritto Canonico mi pare chiaro, ma forse e' cambiato nel tempo?

leggi la risposta »
#398 Il 11/02/2014 amorosa71 di 12 anni ha scritto:
grazie. come posso riabituarmi tutti i giorni (come facevo una volta) a fare la chierichetta. adesso comunque lo faccio lo stesso.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#397 Il 09/02/2014 amoresperduta di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo ho una sorella che è Atea e mi dispiace.Cosa posso fare?

leggi la risposta »
#396 Il 08/02/2014 amoresperduta di 13 anni ha scritto:
Caro don Nereo io ho una sorella atea e non so cosa fare dice che Dio sia cattivo!!!

leggi la risposta »
#395 Il 08/02/2014 amorosa71 di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, è la prima volta che ti scrivo.Gesù dice sempre che tutti saranno perdonati. giusto? quindi quando noi moriamo non possiamo andare all'inferno perchè Gesù ci perdona. quindi una persona che ha ucciso 5 persone e non si sente in colpa viene perdonato lo stesso. così lui vivrà in paradiso per sempre e quindi vive bene anche se non se lo merita. giusto?

              GRAZIE IN ANTICIPO.

leggi la risposta »
#394 Il 08/02/2014 matteo di 8 anni ha scritto:
ma dio e gesu sono la stessa persona

leggi la risposta »
#393 Il 05/02/2014 flavio di 8 anni ha scritto:
grazie della storia di Mosè !!!!!!!!!
   baci baci
                                       Flavio

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#392 Il 24/01/2014 flavio di 8 anni ha scritto:
caro don Nereo ,
vorrei che tu mi scrivessi la storia di MOSè perché ne sono molto interessato .
                                SCRIVIMI PRESTO !!!!
                         FLAVIO
                    BACI BACI !!!!!!!!!!!!!!!

leggi la risposta »
#391 Il 10/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,oggi nono sono venuta per dirti di pregare per me,ma di farlo per la mamma di una mia cara amica.Questa mia amica è da poco diventata sorella maggiore.Prima di allora era figlia unica...Sua mamma ha partorito a dicembre.Sono molto contenta per lei,perché desiderava tanto una sorellina,e dico che se lo merita proprio.Purtroppo però,quando sia mamma ha partorito,in quel momento è arrivata una dottoressa che ha detto a questa mamma di questa mia amica,che ha una malattia al fegato...Lei è molto preoccupata.Mi ha chiesto se potevo pregare per sua mamma,dato che lei non è stata battezzata e si sente un po' esclusa...Io lo farò giorno e notte.Con il suo consenso,ho chiesto se potevo spiegare la storia a un prete di cui mi fido,che si chiama don Nereo.Infatti sono qui per chiederti di pregare per questa mamma,che non ha nessun peccato sennò di avere una grave malattia al fegato.Da parte di questa mia amica e da parte mia,grazie infinite.

leggi la risposta »
#390 Il 09/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,scusa se ti disturbo ancora.Volevo solo dirti che probabilmente le mie preghiere(e le tue)sono state ascoltate.All'inizio non potevo frequentare la sua stessa classe per motivi "privati".Ora però credo che una piccola speranza si sia accesa.Probabilmente lui verrà nella mia stessa scuola che io quindi potrò frequentare la sua stessa scuola!Ti ringrazio molto.Vorrei chiederti di fare un altra preghierina per me,come faccio io ogni sera,riguardo questa cosa,perché non è ancora del tutto sicuro...Avrò la certezza domenica nella nostra santa chiesa,dove io e lui ci raduniamo per le messe domenicali.Grazie mille ancora.Ti terrò informato.Scusa se sono venuta ancora a disturbarti.
Un grossissimo bacio da Alice21.

leggi la risposta »
#389 Il 07/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,ho una grossa domanda da farti.E' la prima volta che ti scrivo,e quindi sono un po' timida...Gesù ha detto:"Chiedi e ti sarà dato".So che il significato di questa frase è che se chiediamo gentilmente e con umiltà al Signore una cosa,lui cercherà di aiutarci.So anche che non deve andare a svantaggio degli altri e che non deve fare del male ha nessuno.Ho chiesto e richiesto più volte al Signore di avverare il mio più grande sogno:fare la stessa scuola di un mio amico.Vado tutte le domeniche ha messa(non solo perché voglio io,ma anche perché faccio parte del coro religioso),ma sembra che niente cambi...Per carità,non voglio certo darne colpa a Gesù,ma almeno capirne il perché.
Non so,se sono stata buona o "monella",se devo imparare ad ascoltare di più gli altri,non so..Io continuerò a richiederglielo(con gentilezza)tutti i giorni,ma in tanto mi dai una mano anche tu?Ti chiedo soltanto una preghierina per me,niente più.Scusa se ti ho disturbato.Ti prego rispondimi.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - > - »