Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!


Filtra per fascia di età:

Nella rubrica ci sono 676 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#677 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata

#676 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#675 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata

#674 Il 22/01/2016 Francesco di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,volevo avere dei chiarimenti siccome dovrò confessarmi,ma non mi confesso da molto tempo,non ricordo bene tutto quello che ho fatto con precisione e poi in particolare  feci una cosa che non so se è accaduta o no ora se è accaduta credo di averne la colpa e se non è accaduta no quindi non so se confessarla oppure no perché non so come è andata a finire. Poi volevo chiarire un'altra cosa ho letto che le persone che hanno paura di non essere salvate hanno peccato e poi ho letto che se una persona abbia commesso anche un solo peccato non si salva allora e facile credere di non essere salvati quindi sono in confusione io vorrei fare una buona confessione come posso farla la mia paura e di dimenticare qualcosa perché è parecchio che non la faccio poi vorrei sapere basta rispettare i dieci comandamenti per nn commettere altri errori

#672 Il 20/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Ma nella bibbia dove è detto che gesu e dio sono la stessa persona? Sembra evidente il contrario cioe che Gesu sia figlio di Dio ma non che siano la stessa cosa

#671 Il 19/01/2016 valeria010 di 10 anni ha scritto:
Ciao. Io amo molto Dio, il problema è che ho paura di tradire Gesù ogni volta che faccio una aziona. Consigli

#670 Il 18/01/2016 di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, vorrei capire che differenza c'è tra noi cristiani e gli ebrei.. dopotutto Gesù era ebreo... Grazie :)

#669 Il 14/01/2016 sara di 15 anni ha scritto:
Buongiorno Don.
Io sono cristiana, ma non riesco a credere nel Paradiso. Mi sembra una cosa troppo "fantasiosa"...
mi può aiutare?

#668 Il 12/01/2016 Dra666 di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo , ti volevo dire che alcune mie compagne di scuola non vanno a catechismo , perchè dicono che non gli sta simpatico il prete ! Ma non sarebbe sbagliato ????

#667 Il 08/01/2016 Asdrubale di 13 anni ha scritto:
Alcuni miei compagni bestemiano e io non lo sopporto. Come devo fare?!??  Grazie

#666 Il 03/01/2016 flori di 16 anni ha scritto:
Carissimo don Abbondio, ho un dubbio che non riesco a sanare. Codesto rigurda le trasfusioni di sangue: ma perché se nella bibbia c'è scritto: "Disse a Noè: “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”. Questo comando è valso per tutti gli esseri umani esistiti da allora, in quanto tutti discendenti di Noè." Oppure : " Poiché allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungervi nessun altro peso, eccetto queste cose necessarie: 29  che vi asteniate dalle cose sacrificate agli idoli e dal sangue e da ciò che è strangolato e dalla fornicazione. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. State sani!”
Allora perché noi consideriamo sbagliato non farle le trasfusioni?  Se la bibbia afferma il contrario

#665 Il 01/01/2016 flori di 16 anni ha scritto:
Buongiorno caro don Abbondio, le scrivo per illustrarle un po' il mio problema, sono combattuta.
Un po' di tempo fa incontrai un ragazzo molto simpatico e fino a qui tutto a posto. Ci siamo affezionani l'uno all'altra ... poi io, dati certi fatti che mi fecero venire codesto dubbio, gli chiesi che religione professasse e, anche se non me lo confessò già da subito, venni a scoprire, come pensavo, che egli fosse testimone di geova. Per curiosità  mia lo istigai a spiegarmi un po' in cosa consostesse quello in cui credeva e io ne rimasi attratta; sono andata a parlare con un prete ed egli mi ha consigliato dei libri.. insomma sento che la mia fede da cristiana cattolica stia lentamente prendendo vita, anche se sono ugualmente attratta dai testimoni di geova, ma ci sto lavorando.
Il problema viene che questo ragazzo non può pensare ad una ragazza che non sia della sua religione, così come neanche io potrei. Stare insieme però ci dà una felicita immensa e mi resta davvero difficile pensare che tutta questa gioia nata fra noi abbia come base il peccato; noi non facciamo nulla di male credo, o per lo meno la mia coscienza mi dice questo; l'unica cosa che mi fa rimanere perplessa è questa cultura diversa che ci impedisce di poter avere un rapporto che vada un po' oltre l'amicizia. Perché è sbagliato stare con una persona che non sia della mia religione se in fondo anche lui nella sua rispetta la mia, rispetta la Bibbia che riassunta dice di amare Dio e di amare il nostro prossimo; entrambi combattiamo per questo, per lo meno ci proviamo. Cosa c'è di sbagliato allora?

#664 Il 28/12/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Grazie don nereo. Da quanto ne so a papà Francesco piace molto il calcio è quindi mi rende molto felice. Ma prima di tutto la famiglia che deve sempre restare al centro dei nostri cuori. E poi viene il resto. Grazie ancora don nereo :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#663 Il 25/12/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve Don nereo. In paradiso esiste il calcio e tutti gli sport che ci sono in terra. Io amo il calcio mi alleno tutti i giorni è il mio sogno sarebbe diventare calciatore e donare ai poveri ciò che guadagno ( sarebbe bellissimo fare un opera di bene così :D ). Ormai il pallone è diventato un organo di me. Non vivrei 1 mese senza di esso. Quindi il calcio esiste in paradiso? Grazie don nereo e i miei più sinceri auguri a lei e alla sua famiglia :) . La voglio bene :D

#662 Il 24/12/2015 Elisabetta di 12 anni ha scritto:
Ciao don nereo, questa sera devo andare con i miei genitori alla messa della notte di Natale. Potresti dirmi più o meno quanto dura?

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica