Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 455 domande!

Il 02/06/2014 Holden di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo ringraziarla per la risposta e farle un'altra domanda.
Come posso avvicinarmi a Dio quando mi sento così lontano? A volte la ricerca sembra tanto frustrante... Voglio dire, perché la mia fede deve essere un castello di sabbia, pronto a cadere alla prima onda? Perché deve esserci tormento, assenza e crisi invece di fede?


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 01/06/2014 Ubermensch di 18 anni ha scritto:
Un Dio che è onnisciente e onnipotente, e che non provvede neppure a che la sua intenzione venga compresa dalle sue creature, dovrebbe essere un Dio di bontà?

Il 29/05/2014 Holden di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo chiederle, come si puo affrontare un dolore grande come la morte di un caro? Perchè è così difficile credere?
Grazie per la sua disponibilità
Holden

Il 25/05/2014 Luce di 12 anni ha scritto:
Grazie mille Don Nereo! Si, il mio nome "Luce" è poi a dir la veritàil terzo, e ne vado fiera proprio perché mi piace l'idea di illuminare quello che è bene che venga illuminato :)
Io ci proverò a dirgli che è una cosa sciocca e che non lo devono fare e, spero come dici tu che anche se mi decideranno poi ci penseranno...
Solo che io tra qualche giorno conoscerò una ragazza che mi fa molto piacere conoscere, ma so che bestemmia. Dicerto non posso dirgli il primo giorno di non dirle e che è una sciocca ecc... Sembrerei un po' antipatica! Ma se col passare del tempo le continuerà a dire, e io diventerò ancora più in confidenza con lei, glielo dirò.  Lo giuro. Questo è tutto. Grazie ancora........   `,LUCE,`


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 22/05/2014 Luce di 12 anni ha scritto:
Caro don Nereo,
molti miei amici o compagni di classe bestemmiano.
Per me, lo fanno perché lo sentono dai genitori, dalle persone adulte, e per farsi più, in gergo giovanile (se si può dire) fighetti. La mia domanda è: ma andranno all'inferno?
Io li sgrido sempre, ma non gli dico i rischi che comportano. Cosa devo fare? Niente? Farà tutto il Signore?
Grazie mille. Luce :D

Il 22/05/2014 Trovatina di 12 anni ha scritto:
ciao  don Nereo!
ascolta..io mi domandavo..ma cos'è che ci dice che tra tante religioni noi dobbiamo credere proprio a questa? certo! i nostri genitori ci hanno guidato in questa religione e quindi noi crediamo al cattolicesimo cioè a Dio.
ma chi per esempio si converte..perché la maggior parte di persone si converte verso il cristianesimo? perché non di più tipo con i musulmani o ebrei?
grazie per risposta..TROVATINA ;)

Il 18/05/2014 Francesco di 12 anni ha scritto:
Ciao.
Alcuni dicono che l'inferno esiste perché Dio perdona solo chi è pentito dei suoi peccati, e io dico che l'inferno non esiste perché Dio ci ama, quindi perdona tutti.
Mi daresti la tua opinione?
Grazie e ciao
Francesco

Il 17/05/2014 Eva di 11 anni ha scritto:
Sono sempre io Eva  che ho appena compiuto il 6 maggio 11 anni(sono quella che scriveva che avevo 10 anni Vorrei farle una domanda . I   Ma le altre religione pregano sempre le nostre cose  o pregano altre divinità diverse da noi? O pregano stesse cose nostre ma con altri nomi?(io sono cristiana cattolica per ricordartelo non per darmi importanza).Baci da Eva :-)

Il 09/05/2014 Lillyna 48 di 65 anni ha scritto:
Mio marito mi ha accompagnato in un pellegrinaggio a Medjugorje.  È stata un'esperienza unica.  Lui è stato battezzato protestante (lo zio era un pastore), ma non ha mai frequentato la chiesa. Può battezzarsi e poi fare la cresima e la comunione? Se non può,  possiamo comunque sposarci (siamo sposati da 30 anni in comune; io in precedenza ero divorziata, ora vedova per la chiesa). Durante il pellegrinaggio mio marito ha pregato con molto trasporto e veramente la Madonna ha toccato i nostri cuori! Grazie per la risposta che vorrà darci.

Il 29/04/2014 Maria di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo!
Una mia amica, un giorno, mi ha chiesto se esistevano i fantasmi e le streghe, e lei dice che ci crede. Io, essendo cattolica, gli ho risposto: <mah..per me quelli sono i film o cartoni animati! Ma io non ti so dire bene.. e se è vero, sarà magia nera.. non lo so.. io comunque non ci credo>.
La mia domanda è don Nereo: esistono? E se esistono, noi dobbiamo pensare che Gesù è vicino a noi, e non dobbiamo avere paura?
Grazie mille.
Luce :)

Il 28/04/2014 tini di 13 anni ha scritto:
grazie mille don Nereo!sei stato alla canonizzazione di papa GIOVANNI 23esimo e PAPA GIOVANNI PAOLO 2????????????


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 27/04/2014 Eva di 10 anni ha scritto:
Ciao caro Don Nereo , spero di non  farti troppe domande ma ne avrei una.Sa che oggi fanno diventare santi due papi, che non sono sicura del loro( se me lo puo dire perfavore) nome ma...fanno diventare tutti i papi Santi o solo quelli che hanno fatto cose importanti? Grazie e un bacio da Eva

Il 27/04/2014 tini di 13 anni ha scritto:
grazie mille!infatti la ragazza di uno dei miei amici appena inizia a dire una bestemmia gli da un pizzicotto,gli apre gli okki e gli fa kiedere perdono nei confronti del Signore


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 27/04/2014 Lea di 14 anni ha scritto:
Caro don Nereo mi dica ma è vero che la chiesa cattolica ha la riserva di oro più ricca del mondo? Addirittura il maggiore e singolo detentore di lingotti rispetto a qualsiasi altra organizzazione. Beh..in effetti veder girare per il paese il mio parroco con la sua bella volkswagen ultimo tipo mi fa pensare..e poi allora perché dovremmo donare l'otto per mille ai poveretti della chiesa cattolica,affinché possano comprare qualche anello d'oro al monsignore? Che dire la chiesa è un'istituzione che non mi ha mai convinto pienamente. Era forse questo l'atteggiamento di Gesù verso la povertà? Ma poi io non ho mai capito una cosa su cui vorrei un chiarimento, ma chi è che ha deciso che i preti non possono sposarsi? C'è forse scritto sulla Bibbia? A me non risulta..ma allora l'ha deciso l'uomo. Ora le vorrei riportare una citazione di un film circa questo:
Schlomo: Non mi picchiate sono il pazzo! Dio esiste, Dio non esiste, che importanza ha? Fermatevi! Vi siete mai chiesti se l'uomo esiste? Mordechai: Schlomo, non immischiarti! Donna: Fatelo parlare! Su, parla, Schlomo. Schlomo: Dio creò l'uomo a sua immagine. È bello. Schlomo, a immagine di Dio. Ma chi l'ha scritta questa frase nella Torá? L'uomo. Non Dio. L'uomo. L'ha scritta senza modestia paragonandosi a Dio. Dio forse ha creato l'uomo, ma l'uomo, l'uomo, il figlio di Dio, ha creato Dio solo per inventare se stesso. Rabbino: Vuoi ripetere? Schlomo: L'uomo ha scritto la bibbia per paura di essere dimenticato, infischiandosene di Dio. Rabbino: Schlomo, abbiamo già abbastanza guai così... Schlomo: Rabbino, noi non amiamo e non preghiamo Dio. Ma lo supplichiamo. Lo supplichiamo perché ci aiuti a tirare avanti. Cosa ci importa di Dio per come è? Ci preoccupiamo solo di noi stessi. Allora la questione non è solo sapere se Dio esiste, ma se noi esistiamo. Donna: Bravo! Ecco una bella preghiera. Grazie, Shalom! Agit Shabes. Comunità: Agit Shabes. Anziano 1: Ci hai capito niente tu? Anziano 2: Sì tutto. Dio non sa se l'uomo esiste. Rabbino: "L'uomo non esiste..." E io chi sono una scimmia?
Vorrei sapere cosa ne pensa. Un cordiale saluto.
Lea

Il 26/04/2014 Eva di 10 anni ha scritto:
Grazie per la risposta precedente Don Nereo. Se non disturbo vorrei farle questa domanda. Ma la comunione se uno poi nelle varie messe puo anche non farla?Grazie da Eva Ps e che mi e sorto questo dubbio

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Ringraziamenti - Banner