Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 641 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#639 Il 12/10/2015 Giorgia di 15 anni ha scritto:
Ciao don nereo, vorrei fare questa domanda che i miei compagni di scuola, che purtroppo non sono più credenti, mi hanno fatto e che mi ha messo dei dubbi: se dio ha creato tutto, ha creato anche satana. Ma questo vuol dire che dio, pur essendo onnipotente ed onniscente, ha creato lui stesso il male?

Grazie per le tue risposte.

#638 Il 11/10/2015 francesco di 18 anni ha scritto:
Padre ma cosa significa pentirsi?
Io non provo dispiacere ma so che non si deve fare quella cosa ed ogni giorno mi ripeto sempre che devo confessarmi con la paura di finire all'inferno .


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#637 Il 11/10/2015 pasquale di 17 anni ha scritto:
Slave .
Ma se una persona nella vita si comporta bene tranne per il fatto che si masturba deve finire all'inferno . Allora chi  è abituato a fare queste cose e quando ha iniziato non  lo sapeva che nn si dovevano fare diventerà difficile smettere perché per lui fino a quando non lo sapeva che non si doveva fare era una cosa del tutto normale. Poi io non ho capito per che è peccato fare alcune cose nn si fa del male a nessuno poi nn riesco a capire chi ormai ha preso l'abitudine per lui sarà difficile resistere allora quanto potrà resistere una settimana un mese un anno ma dopo ci ricapiterà secondo me non dovrebbero esistere i peccati carnali perché è normale che l'uomo vuole accoppiarsi senti il bisogno di avere rapporti sessuali.poi perché gli animali possono farlo quando vogliono e noi uomini no non tanto la capisco la religione.

#636 Il 10/10/2015 pasquale di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo. Ma una persona come si deve comportare per andare in paradiso ? Ma se una persona nella sua vita si comporta bene ma qualche volta ha com'esso degli sbagli dio potrebbe anche perdonarlo dopo la morte ?

#635 Il 10/10/2015 *marina*^-^ di 12 anni ha scritto:
Ok, il prof diceva che noi siamo li su noi veri.
Mi fa pioacere che mi hai risposto!


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#634 Il 10/10/2015 Francesco di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo.
Ma a cosa serve confessarsi se una persona che ha comesso delle azioni che se che nn doveva farle ma le ha fatte e  non si sente pentito cioè nn gli sembra una cosa sbagliata lui nn prova nulla ma solo paura perché ha comesso una cosa che ha offeso dio a cosa serve se nn si è davvero pentiti ?

#633 Il 10/10/2015 *marina*^-^ di 12 anni ha scritto:
Ciao!io non ti ho mai scritta.Volevo dirti un affermazione,il prof di religione ci aveva detto che noi veri non stessi siamo nel al di la e che noi siamo una copia una proezione!
Ma e vero!Quando la detto sono rimasta di stucco.

#632 Il 04/10/2015 M.E. di 13 anni ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi dispiace davvero per queste persone che hanno sbagliato. :(  Ma se loro si pentono di esser entrati in questi "gruppi" ma non possono più uscire, Dio li perdona? Cioè si rendono conto di aver sbagliato e chiedono perdono, ma non possono più far niente.
Ma io penso che è tipico umano sbagliare... Perché esiste il male? Dio ha creato tutto, quindi ha creato anche il male?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo, Baci :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#631 Il 04/10/2015 Jack di 14 anni ha scritto:
Guardare film horror viene considerato un peccato?

#630 Il 03/10/2015 M.E. di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Ho una domanda, penso un po' strana: Cosa/Chi sono gli illuminati?
Si dice che hanno tante vittime, tra cui cantanti famosi e attori. Qualche giorno fa ho visto un commento su una pagina di Facebook, in inglese, che diceva qualcosa del tipo: Vuoi essere famoso e ricco, allora unisciti a noi, vieni a far parte degli illuminati e vivi il tuo sogno. C'era anche un un indirizzo e-mail.
Ho letto, su internet, che i cantanti famosi tipo Ariana Grande, Justin Bieber, Miley Cyrus siano obbligati ad entrare in questo "gruppo" e venerare lucifero, si dice anche che in alcune loro canzoni tipo Break Free (Ariana Grande) ci sono simboli degli illuminati e qualche messaggio che si sente solo se metti la canzone in un modo non so quale. Il messaggio sarebbe :"God, I need your help" o " He's follow me" e cose varie. Si dice anche che Ariana si è resa troppo tardi dell'errore e che ormai non può più far niente, cioè che ha venduto la sua anima per ottenere fama.
Per favore mi dai una spiegazione! Grazie in anticipo!

#629 Il 02/10/2015 Giulia di 9 anni ha scritto:
Ho un grosso dubbio: faccio la comunione?
Il problema è che devo decidermi adesso o sarà troppo tardi!!!
Non ho mai fatto catechismo e quest'anno (purtroppo!)dovrò abbandonare Religione.
Mi puoi aiutare a fare questa scelta?
Grazie in anticipo
<3 <3 <3

#628 Il 02/10/2015 isabela di 14 anni ha scritto:
Grazie :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#627 Il 30/09/2015 isabela di 14 anni ha scritto:
Salve ho una domanda da fare. Nella bibbia c'è scritto di perdonare il prossimo 7 per 77 volte. Qualcosa del genere . Allora perché Dio non perdona il diavolo ? Non capisco .
Perché dio c i ha creati se sapeva quello che sarebbe sucesso ? Dio sapeva già gli assasini sarebbero nati, allora perché gli ha creati se sapeva già quello che sarebbero diventati? Puoi dare una spiegazione alle mie domande ? Grazie

#626 Il 27/09/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Questa mattina sono andato a confessarmi. Quando ero davanti al prete io cominciai dicendo 2 dei peccati che ho commesso poi il confessore mi interruppe e mi disse qualcosa tipo che dio mi perdona.alla fine della confessione io gli dissi se tutti i peccati anche quelli che non gli ho detto fossero stati puliti dalla mi anima. Lui disse si è poi disse di andare davanti alla madonna e recitare 3 ave maria e io così feci. Poi iniziò la messa io feci la comunione e poi andai a casa. È così che si ci confessa oppure doveva farmi dire tutti i peccati che ho commesso. Anche i peccati gravi sono stati tolti? Grazie don nereo.

#625 Il 27/09/2015 francesco di 18 anni ha scritto:
Quindi si possono avere rapporti sessuali quando si vuole?


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner