Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 558 risposte!

Il 04/06/2015 Franceschin di 13 anni ha scritto:
Salve, Don Nereo.
Da quando ho fatto sia cresima che comunione ho smesso con il catechismo.
Non sto andando da un bel po'a messa e mi sento una peccatrice.
Non mi sto impegnando a fondo come dovrei e se prego mi sento una bugiarda : faccio promesse e non le mantengo. Sono fragile spesso e non ho voglia di credere come dovrei  perché spesso  c'è qualcosa  frena il mio morale.  
mi viene da piangere, vorrei  anche prendere un bel 10 a fine dell'anno, dopo tre anni di studio e buoni voti, ma ho paura di non farcela .
Vorrei qualche consiglio ... Vorrei ritornare a d avere piena fiducia e a credere... A non peccare continuamente

Il 04/06/2015 aldo di 16 anni ha scritto:
Salve don nereo ho saputo che masturbarsi e peccato ma prima di saperlo a me sembrava una normale cioè anzi pensavo che servisse proprio a far passare la voglia di fare l'amore con una ragazza e quindi fare peccato
Ma masturbarsi è peccato solo se sembra una cosa grave per la persona che lo fa oppure è peccato ugualmente anche se a quella persona nn sembra una cosa grave

Il 03/06/2015 Fra di 11 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Volevo chiederle una cosa. Allora a scuola e a catechismo ci dicono che Gesù era una persona ( ovviamente speciale) . Però fu sempre una persona. Ma lui allora faceva i bisogni come tutti? Era un pò burlone oltre alle sue saggi e parole? Lei don Nereo crede che era un bell uomo?
Io non voglio fare la sciocchina però sono domande a cui non riesco a darmi risposta e un po mi interessa. La ringrazio arrivederci.

Il 03/06/2015 francesco di 18 anni ha scritto:
Ma se una persona compie un peccato ma non lo sa ha commesso lo stesso peccato? e poi come facciamo a capire quando pecchiamo? cosa dobbiamo fare?

Il 03/06/2015 Francesco di 18 anni ha scritto:
In sintesi vorrei avere una vita da buon cristiano cioè capire quando è il caso di confessarmi corre capire quali sono i peccati gravi e meno gravi corre andare a messa la domenica ecc vorrei avere una vita cristiana

Il 03/06/2015 francesco di 18 anni ha scritto:
Ora quindi posso confessarmi e per fare un ottima confessione cosa devo fare e soprattutto vorrei capire per bene quali sono i peccati gravi e quali non lo sono.

Il 03/06/2015 Francesco di 18 anni ha scritto:
Quando dovevo confessarmi per ricevere la mia prima comunione non ho raccontato i peccati più gravi commessi perché avevo vergona e perché avendoli fatti da bambino pensavo che mi erano stati perdonati anche perché  quando ho fatto la comunione essendo ragazzino prendevo tutto alla leggera.Quindi ora che voglio avvicinarmi alla chiesa volevo sapere se posso confessarmi.

Il 01/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Ciao Claudia. Ti consiglio di non informarti su questa challenge perche non è un bel argomento e poi la notte non riusciresti a dormire;). Ciaoo


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 01/06/2015 Claudia di 13 anni ha scritto:
Ciao Daniele e don Nereo :) In classe mia hanno fatto questo gioco di Charlie, io ho solo visto, e dopo un po' la penna si è mossa da sola verso "yes", ma magari c'è una spiegazione scientifica, però io per sicurezza non lo faccio o_o''
Anche io volevo fare questa domanda :) Volevo dire solo questo xD
Buona giornata :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 31/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. L'altro giorno mentre giocavo a calcio con dei miei amici, mentre possedevo la palla, l'avversario mi viene contro e mi scaramenta contro il muro ( ho riportato un graffio con un po di sangue )per scherzare . Dopo 5 secondi io arrabbiato e infuriato gli dico una parolaccia abbastanza volgare ( credo che oltre alla Sicilia nessuno la conosca questa parola ). Dopo 5 minuti rifletto e penso che non ero sua intenzione farmi male e quindi nella mia mente lo perdono ( non lo detto direttamente a lui perché non avevo il coraggio ). Dopo 15 minuti lui mi chiede scusa e io accetto le sue scuse dicendogli "tranquillo non è niente" se non ricordo male. Io lo perdonato ma non dicendolo in modo diretto verso lui, ma mentalmente. Mi sono pentito ma ora voglio sapere se ho peccato. Secondo me questa ragazzino ( che ha la mia età ) è buono ma a volte sbaglia dicendo o facendo determinate azioni. Grazie don nereo :)

Il 31/05/2015 Eva di 12 anni ha scritto:
Anche io l'ho visto e mi sono informata(sul web).Penso anche io che sia una cosa inventata e non ci credo,il web a volte inventano delle cose veramente senza senso.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 31/05/2015 Eva di 12 anni ha scritto:
Buon giorno Don Nereo(sono sempre io Eva ho compiuti 12 anni il 6 maggio).Vorrei porle un quesito su un santo.
Da un po' di tempo che cerco la storia di San Vitale ho chiesto alla professoressa di religione e arte(perchè stavamo facendo la basilica di San Vitale).Mi potrebbe spiegare in breve la sua vita,quello che ha fatto,genealogia e altro?Non ho trovato niente ne in internet e ne da speigazioni di persone.
Grazie in anticipo

Il 29/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

Il 27/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente si è diffuso molto un gioco dove si mettono 2 matite penne o altri oggetti a croce per poi dire charlie ecc... Quando si finisce la frase la matita si sposta su si da sola. Ho visto sulla pagina de "la luce di Maria" che questo gioco invoca lo spirito di un bambino dove si possono fare domande a lui e avere risposta. Sa qualcosa di certo al riguardo? Grazie don nereo prego tutti i giorni per lei :)

Il 25/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Sa un Giorno mentre stavo andando al 3 piano ( l'ultimo ) per studiare ho guardato in cielo e mi è sembrato di vedere la sagoma di una persona al centro del sole con le nuvole che avvolgevano tutto tranne il sole e quella sagoma. A volte quando guardo per troppo tempo il sole e tolgo lo sguardo da esso vedo in altre zone la parte rotonda del sole che mi ha accecato qualche momento fa. Ma quella volta era diverso non avevo visto la parte rotonda del sole ma una sagoma al centro di esso. Beh forse è stata sola un impressione. Non so comunque grazie


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner