Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 570 risposte!

Il 16/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Gesù nella sua vita terrena ha mai commesso peccato? E se lo ha commessi erano gravi o lievi? Che carattere aveva lui? Grazie don nereo

Il 15/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Ok ho capito.ma come ha detto lei dio sa quando avverrà quindi potrebbe accadere in qualsiasi momento no? Scusi ancora se ho fatto il testardo.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 15/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente sto vedendo che la notizia della fine del mondo viene continuamente ripetuta e le notizie riportate mi spaventano. Nel sito c'era scritto che un asteroide largo 500 km colpirà l'oceano pacifico e distruggerà la terr e la vita su di essa. C'è anche scritto che questa notizia viene riportata sulla Bibbia dicendo che verrà portato l'inferno sulla terra. Ho visto pure il video di come tutto accadrà ed è bruttissimo. So che ho già riportato questa domanda ma ho sempre più paura. È vero?

Il 15/06/2015 angelo di 17 anni ha scritto:
Salve don nereo siccome non mi confesso da molti anni e ho molte cose da dire volevo sapere  se è possibile che le racconti ciò che ho combinato in modo tale da poter capire come fare una buona confessione cioè capire cosa deve dire e cosa no.vorrei anche imparare a capire quando si è commesso un peccato e quando no

Il 13/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Circa un mese fa L ISIS ha detto che tra poche settimane avrà attaccato l'Italia. Quelle poche settimane già sono passate e non so se attaccheranno o meno. Io abito in Sicilia in una città che si affaccia sulla libia quindi se attaccheranno noi saremo i primi sul loro cammino. Lei cosa ne pensa al riguardo? Grazie don nereo

Il 12/06/2015 Non ci crederò mai di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo io fin pochi giorni fa non mi rendevo conto del perché i miei volessero che io credessi in dio. L'altra volta ero al telefono con mia zia e gli ho chiesto come mai i miei volessero che io credessi per forza in lui. Io so che da piccola sono stata operata al cuore ma non credo sia stato nessun dio a salvarmi è stato il medico e non dio mia zia quando gliel'ho detto ha cambiato discorso ma io penso che devo essere libera di non crederci perché in fondo che prove ho che lui esista per me non ha senso crederci mi puou spiegare come mai lei ci crede?

Il 10/06/2015 DolceCuore di 15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
è molto che non ti scrivo.
Volevo chiederti una tua opinione. Sicuramente avrai sentito/letto/saputo cosa ne pensa il Papa riguardo ai veggenti di Medjugorje e a Medjugorje stessa. Tu cosa ne pensi?

Il 09/06/2015 barbara di 54 anni ha scritto:
Giovanni 3:3 -9 Gesù gli rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio".
Nicodemo gli disse: "Come può un uomo nascere quando è già
vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua
madre e nascere?" Gesù rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di
Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato
dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto:
"Bisogna che nasciate di nuovo". Il vento soffia dove vuole, e tu
ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di
chiunque è nato dallo Spirito".

Il 08/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Su FB ho visto che tra il 22 e il 28 un asteroide distruggerà la terra e porterà l'umanità in estinzione. Sulla pagina c'era scritto anche che nella Bibbia c'è questa notizia e dice che porterà l'inferno sulla terra. Don nereo ho tanta paura aiutami!

Il 06/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. In tutta la mia vita non ho detto al confessore che non ho mantenute delle promesse. E peccato? Grazie

Il 04/06/2015 Fra di 11 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Volevo chiederle una cosa. Allora a scuola e a catechismo ci dicono che Gesù era una persona ( ovviamente speciale) . Però fu sempre una persona. Ma lui allora faceva i bisogni come tutti? Era un pò burlone oltre alle sue saggi e parole? Lei don Nereo crede che era un bell uomo?
Io non voglio fare la sciocchina però sono domande a cui non riesco a darmi risposta e un po mi interessa. La ringrazio arrivederci.

Il 04/06/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Quando io confesserò i peccati che ho commesso al confessore e alcuni non me li ricordo commetto peccato? Grazie

Il 04/06/2015 Franceschin di 13 anni ha scritto:
Salve, Don Nereo.
Da quando ho fatto sia cresima che comunione ho smesso con il catechismo.
Non sto andando da un bel po'a messa e mi sento una peccatrice.
Non mi sto impegnando a fondo come dovrei e se prego mi sento una bugiarda : faccio promesse e non le mantengo. Sono fragile spesso e non ho voglia di credere come dovrei  perché spesso  c'è qualcosa  frena il mio morale.  
mi viene da piangere, vorrei  anche prendere un bel 10 a fine dell'anno, dopo tre anni di studio e buoni voti, ma ho paura di non farcela .
Vorrei qualche consiglio ... Vorrei ritornare a d avere piena fiducia e a credere... A non peccare continuamente

Il 04/06/2015 aldo di 16 anni ha scritto:
Salve don nereo ho saputo che masturbarsi e peccato ma prima di saperlo a me sembrava una normale cioè anzi pensavo che servisse proprio a far passare la voglia di fare l'amore con una ragazza e quindi fare peccato
Ma masturbarsi è peccato solo se sembra una cosa grave per la persona che lo fa oppure è peccato ugualmente anche se a quella persona nn sembra una cosa grave

Il 03/06/2015 Fra di 11 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Volevo chiederle una cosa. Allora a scuola e a catechismo ci dicono che Gesù era una persona ( ovviamente speciale) . Però fu sempre una persona. Ma lui allora faceva i bisogni come tutti? Era un pò burlone oltre alle sue saggi e parole? Lei don Nereo crede che era un bell uomo?
Io non voglio fare la sciocchina però sono domande a cui non riesco a darmi risposta e un po mi interessa. La ringrazio arrivederci.

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner