Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 9 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

TV

Domande sulla TV e le emittenti televisive


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Tecnologia, Informatica, Comunicazioni, Apparecchi di casa
Cos'è il Digitale Terrestre?
Il Digitale Terrestre (DTT) è il sistema attualmente usato in molti paesi fra cui l'Italia per ricevere la TV tramite l'antenna di casa. A differenza del vecchio sistema analogico che su una frequenza trasmetteva un canale, il digitale terrestre può trasmettere più canali, anche in alta definizione e con più tracce audio diverse.
Cos'è la TV satellitare?
La TV satellitare è un tipo di televisione trasmessa da satelliti artificiali in orbita geostazionaria, ovvero che seguono la rotazione della Terra e quindi si trovano sempre sulla stessa area geografica. Viene ricevuta attraverso una parabola, cioè un grosso disco di solito bianco o grigio che serve a concentrare il segnale ricevuto dal cielo verso il ricevitore vero e proprio che si trova al centro.
Cosa sono le emittenti TV generaliste?
Le emittenti generaliste sono TV che trasmettono programmi per tutti: film, telefilm, notiziari, cartoni animati, ecc... Rai Uno e Canale 5 sono esempi di emittenti generaliste.
Cosa sono le emittenti TV tematiche?
Le emittenti tematiche sono emittenti TV specializzate in un genere specifico, ad esempio documentari, cartoni animati, ecc. Un tempo erano diffuse solo nella TV satellitare, che disponeva di più canali rispetto alla TV analogica, oggi si trovano anche sul digitale terrestre. Rai Yoyo e SuperTennis sono esempi di emittente tematiche in Italia.
Cosa sono le TV in chiaro?
Le TV in chiaro sono emittenti visibili a tutti gratuitamente.
Cosa sono le pay TV?
Le pay TV sono emittenti che richiedono il pagamento di un abbonamento per poter essere viste. Il loro segnale è codificato e per decifrarlo è necessaria una chiave, trasmessa solo ai possessori di una specifica tessera di abbonamento.
In televisione cosa vuol dire HD?
La sigla HD significa High Definition, cioè alta definizione. Sul digitale terrestre puoi vedere gratis in alta definizione varie emittenti nazionali. Se la tua TV e l'eventuale decoder esterno hanno il marchio HD, prova ad andare sui canali indicati nella guida TV del Gomitolo: li vedrai meglio e spesso avrai anche un audio migliore!
Doppio audio
Alcuni canali TV offrono l'audio dei programmi stranieri sia in italiano sia in lingua originale. Alcune emittenti offrono anche il triplo audio, con la possibilità di sentire le descrizioni delle scene per i non vedenti. Prova, sentire l'audio in lingua originale può esserti utile anche per la scuola!
Cos'è il sistema LCN per la TV?
Il "Logical channel numbering" ovvero "numerazione logica dei canali", un sistema che assegna a ogni emittente un preciso numero di canale.
Una volta bisognava sintonizzare a mano i canali nell'ordine preferito (Rai Uno all'1, Rai Due al 2, ecc...). Con l'aumentare delle emittenti la procedura era diventata lunghissima, quindi è stato inventato questo sistema che fa in modo per esempio che la tua emittente preferita si trovi sullo stesso numero sia nella tua TV sia in quella dei parenti... che quindi non potranno dirti che non sanno dov'è quando chiedi di guardarla!


Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!