Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Problemini con gimp"

Ciao Nikole allora ora cercherò di spiegarti questi tre procedimenti pian piano..

1) Innanzitutto partiamo dal formato: dopo che hai finito di "graficare" la tua immagine e vuoi salvarla vai su file---> salva come---> ti compare una finestra: come prima casella vedi il nome con cui stai salvando l'immagine, nella seconda la cartella in cui la stai salvando e dopo vedi 'esplora altre cartelle' e 'seleziona tipo file'. Cliccando su esplora cartelle puoi scegliere di preciso dove salvare l'immagine; invece selezionando sul tipo file scegli il formato con cui salvare l'immagine. Basta che clicchi su quel quadratino piccolino e ti compare sotto una lista; ti consiglio di salvare l'immagine in jpg o gif (ma in gif perde qualità).

2) Come si toglie lo sfondo? Puoi togliere lo sfondo con la "bacchetta magica": è il 4 pulsantino nella barra dei pennelli. Clicca su quel pulsantino con l'estremità gialla e clicca sulla parte d'immagine che vuoi togliere. Ti comparirà appunto selezionata; dopo premi canc. Per togliere una volta la selezione clicca sul destro sull'immagine e fai seleziona--> niente. Ora avrai la tua immagine senza un pezzo che è il pezzo che hai tolto con canc dopo aver cliccato con la bacchetta magica

3) Per i glitter ti consiglio di visitare questo sito http://wwwtinagimp.altervista.org/tutorials/Glitterare_una_scritta-1.htm (io posso darli perchè sono MOD); è sicuro tranquilla e lo trovo un buon tutorial. Ti spiega le cose passo per passo. Buona fortuna!
03/08/2011 16:32 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.