Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Neve-anche da voi?

Salve a tutti,
Da me sono circa 12-13 ore che nevica ininterrottamente.
Hanno chiuso la mia scuola e quindi domani non ci andrò (perchè non venerdì,che abbiamo 2 verifiche? XD )
Ci sono 0°C e tutto è ricoperto dalla neve.
Anche da voi nevica? Vi è stato dato un numero per il "Pronto Intervento Neve (o una cosa del genere)"? La vostra scuola è stata chiusa? Se sì,fino a quando? Avete dei problemi?
Ciao,una bacione da maria2000 :*

01/02/2012 ore 14:01 - rispondi
Io abito a Modena e qui la soluzione è abbastanza delicata: nevica da ieri ininterrottamente e per questo motivo domani e venerdì scuole chiuse (ma non è da escludere anche sabato). Questo non solo perchè continuerà a nevicare oggi e quindi si arriverà a 40 cm di neve, ma anche perchè da domani arriverà il freddo antartico che formerà il ghiaccio, estremamente pericoloso per le persone e per i veicoli.

Ci voleva proprio quest'inverno per la siccità e il resto, però sta creando davvero tanti disagi... spero solo che non ci facciano andare a scuola come oggi con queste condizioni perchè è davvero brutto.
01/02/2012 ore 16:12 - link - rispondi
da me ha fatto la grandine
01/02/2012 ore 16:51 - link - rispondi
Fogny! Che bello sentirti!
Da me la neve a raggiunto quasi i 50-60 cm...mia zia si era impantanata nella neve con la macchina e mio zio,nonostante la febbre e l'influenza,ha spalato la neve davanti a casa loro (abitano in un condominio).
Non so come si farà per i giorni successivi,visto che io e la mamma scrostiamo la neve da finestre e porte,e papà,ogni 8-9 ore deve rispalare la neve davanti a casa.
Quansi un incubo :'(

Per fortuna da te ci sono solo 40 cm di neve (solo per modo di dire).
Mi piace la neve,certo,ma...adesso è troppa :'(
come faremo domani e venerdì? :'(
01/02/2012 ore 18:48 - link - rispondi
A Bologna e Modena chiudono le scuole domani e venerdì infatti per tuti questi disagi causati dalla neve. Prova a informarti sul sito del tuo comune qual è il piano neve! E' bello sentirti anche per me :***
01/02/2012 ore 18:51 - link - rispondi
Fogny giornalista per voi: l'Italia è in questi giorni una pista da pattinaggio o se preferite un ghiacciolo. La neve, il gelo, il freddo e il vento non danno tregua. Oltre alla neve incessante in tutto il nord ma anche a Firenze, Roma fino in Calabria, la cosa più preoccupante sarà il ghiaccio che si formerà da domani causa brusco abbassamento delle temperature (si suppone fino a -15 C°).

I vari comuni decidono giorno dopo giorno quale misure di sicurezza adottare. Tutti comunque esortano i cittadini a non mettersi in viaggio in macchina visto il pericolo di sbandamento. Il trasporto pubblico è assicurato ma ovviamente con ritardi anche di un'ora per i pulman e treni cancellati, soppressi o in ritardo di trenta min.

Molti comuni hanno poi deciso di chiudere la scuola chi più chi meno. Per sapere se la vostra città/comune/provincia chiudono le scuole in questi giorni dovete informarvi sul sito del comune (cercate su google ad esempio "Modena comune" e cliccate su uno dei primi link "Modena.comune.it" ad esempio) oppure ascoltate la radio e il telegiornale locale: entro la sera dicono sempre le novità.

Ecco le province che per domani hanno deciso di chiudere le porte della scuola: Cesena, Forlì, Modena, Bologna, Siena, Perugia, Firenze, Genova, San Marino, Talentino, Jesi, Viterbo, Ravenna, Urbino, Calcinaia, Reggio Emilia, Forlì, Isernia, Macerata, Empoli, Pistoia, Prato, Livorno, Arezzo.

ATTENZIONE: questi non sono i vari comuni che hanno ufficialmente chiuso le scuole ma le province a cui fanno capo i comuni! Ad esempio a Genova provincia sono aperte le scuole mentre nei comuni in provincia di Genova no! Per cui per avere la certezza fate come vi ho detto prima: cercate su google il vostro comune e aggiornatevi sul sito ufficiale!

Mi raccomando copritevi bene, mettete delle scarpe adatte e attenti quando camminate per strada!!!
01/02/2012 ore 19:15 - link - rispondi
Vorrei dire una cosa: penso che molte province come Torino e Genova non abbiano molto a cuore la sicurezza dei cittadini. Su Meteo.it si parla per quanto riguarda Torino ad esempio ancora di neve che si presenterà e soprattutto del ghiaccio che si formerà; ed è il ghiaccio che è davvero pericoloso per le persone e per le macchine!

Allora, mi chiedo, sono disposti ad aprire comunque le scuole per due giorni in più? E le tengono aperte ora che la situazione si fa più delicata? Senza tenere in considerazione coloro che vanno a scuola a Torino ma provengono da fuori e devono scontrarsi con i disagi dei treni e autobus.

Mi sembra un po' sciocco. Spero che cambino idea come è successo per il prefetto di Modena!
01/02/2012 ore 19:23 - link - rispondi
Aggiornamenti di Maria (giornalista semi-professionista XD aiutante di Fogny se vuole):
Controllando il meteo,ho visto che domani 2 febbraio 2012,in tutte le province dell'emilia romagna ci sarà la neve.
A forlì e a Rimini: 90% di precipitazioni
A Ferrara,Parma e Piacenza: 50% di precipitazioni
Bologna: 80% di precipitazioni
Modena e Ravenna: 70% di precipitazioni
Le temperature minime saranno di -4°C,le massime di 0°C (ovviamente variabile a -3,-2,-1.).
I venti saranno moderati in tutte le province.
Sabato ancora neve. Venerdì solo in certi momenti della giornata.
Scuole chiuse a Modena, Parma, Ravenna, Rimini.
A Rimini,in molte strade,è OBBLIGATORIO mettere le catene alle ruote delle macchine.
Questo è tutto,per adesso.

maria2000
01/02/2012 ore 19:46 - link - rispondi
Ora non nevica ma ha nevicato tutta mattina e pomeriggio con forti LAMPI E TUONI!
01/02/2012 ore 20:29 - link - rispondi
Modena: Mi sono svegliata e qui ancora nevica come ieri...
02/02/2012 ore 11:34 - link - rispondi
A Torino è un casino. Il sindaco lascia le scuole APERTE. E oggi eravamo in 7. Sono poi entrate altre 3 persone alle nove, a causa del ritardo dei mezzi pubblici.
Ora: il comune dice di restare a casa, uscire solo per estrema necessità utilizzando i mezzi pubblici.
E TENGONO LE SCUOLE APERTE, DICENDO SOLTANTO "FATE ATTENZIONE"? Dico, ma sono stupidi? Le chiudono a Roma che ancora non nevica, e le lasciano aperte quì con neve e ghiaccio e già tanti sbandamenti.
Per non parlare che io per andare a scuola devo prendere il treno, ma è praticamente impossibile prenderlo!!!
Cioè, ma hanno il cervello queste persone?
02/02/2012 ore 17:37 - link - rispondi
Aggiornamento per il 3 e 4  febbraio. Il sindaco di Roma visto le previsioni minacciose ha deciso di chiudere le scuole per il rischio di neve. Quello che desta sorpresa è che ancora non è piovuto un fiocco di neve e già le scuole chiuse.

Invece a Torino città, poche ore fa, il sindaco sebbene la situazione sia delicata causa neve, ghiaccioe  gelo ha deciso di aprire comunque le scuole.

Quello che mi chiedo è se le autorità che dovrebbero essere competenti stiano agendo nella sicurezza dei loro cittadini. Non è ovvio che aprire le scuole con queste situazioni significa mettere a rischio bambini, ragazzi e genitori? I tram, autobus, treni sono tutti paralizzati...

Chiuse invece nelle città dell'Emilia, Aquila e in alcuni comuni in provincia di Genova.
02/02/2012 ore 17:44 - link - rispondi
Ecco maria qui per voi con notizie su ravenna (la mia città):
Le scuole sono state chiuse.
hanno deciso di chiuderle fino a sabato.

Con questo passo e chiudo XD
02/02/2012 ore 17:53 - link - rispondi
Bhe qui da me la maggior parte della gente sogna la neve!Ieri  e oggi ha solo piovuto un po' e mi pare che ieri abbia grandinato ma molto poco.Quindi le scuole non chiuderanno mai ;)Per i gradi non si scende sotto lo zero...all'incirca 5° ma non so bene...
02/02/2012 ore 19:18 - link - rispondi
(filo cancellato)
l' aiutante 2 della meteorologa fogny in azione! ^_^
Allora Basilicata pioggia tutto il giorno
Milano e Torino nebbia
Genova,in liguria sereno con nubi sparse
Nella capitale la neve inizierà a scendere circa alle 19:00 nelle ore precedenti solo pioggia
Modena nuvoloso quasi tutta la giornata con temperature tra -8 C° e -3 C°
Bologna deboli nevicate durante la giornata con temperature simili a Modena
Palermo  e dintorni nubi sparse con pioggia e temperatura intorno ai 12 C° grazie ai venti da sud
se volete sapere altre città chiedetemi ;)
Ah dimenticavo le previsioni per ICS XD
Venezia Mestre nuvoloso tutto il giorno con gelido vento da nord-est

voevo dire che in alcuni comuni del sud milano (dove vivo io) hanno chiuso per NEVE scuole per venerdi'
02/02/2012 ore 21:08 - link - rispondi
Si dicono continuamente in questi giorni "domani nevica" e poi non nevica;la stessa cosa la dicono il giorno dopo...:P Mi dispiace molto per gli altri,qui si può benissimo camminare per strada ci sono solo le pozzanghere,al massimo viene la pioggia;secondo me la possibilità di neve c'è ma di notte.
02/02/2012 ore 21:27 - link - rispondi

Pagine:
1 - 2 - >




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.