Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il naufragio della nave Costa Concordia

iCs
Avatar dell'utente
(ultimo aggiornamento: 9/2/2012)

Come ormai tutti sanno al largo dell'isola del Giglio si e' incagliata ed e' parzialmente affondata la nave da crociera "Costa Concordia" con a bordo circa 4200 persone fra passeggeri ed equipaggio.
La maggior parte dei passeggeri e dell'equipaggio sono stati salvati ma ci sono diversi morti e dispersi fra cui una bambina di 5 anni e il suo papa'. Se siete credenti, pregate per loro e per i loro famigliari.

Segnalo un po' di siti per seguire la vicenda e saperne di piu'. Se a scuola vi chiederanno di fare un tema o una ricerca su questo argomento, o se semplicemente vi interessa, ecco dove cercare notizie.

Ai piu' piccoli e alle persone piu' sensibili raccomando di visitare i siti con i genitori: si tratta pur sempre di notizie su una disgrazia che possono dare un po' di inquietudine. Non si puo' far finta che non sia successo ma nemmeno spaventarsi inutilmente.

Lo speciale di repubblica.it con approfondimenti e spiegazioni:
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/16/news/naufragio_costa_concordia-28214363/?ref=HREA-1

Lo speciale di TGCOM24 con approfondimenti e spiegazioni:
http://www.tgcom24.mediaset.it/

Articoli e foto del disastro scritti sul POST, un bel giornale online che spiega sempre le cose con semplicita' e chiarezza:
http://www.ilpost.it/tag/concordia/

La voce relativa al disastro su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Costa_Concordia

Il luogo esatto dove e' affondata la nave:
http://g.co/maps/p2q2j
(ho visto dalle ricerche che hanno portato a questa pagina che qualcuno lo voleva sapere)

Discussione nel forum Crocieristi.it frequentato da appassionati di crociere:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/17952-Incagliamento-Costa-Concordia

Qualche informazione sull'isola del Giglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_del_Giglio

Informazioni sulla nave Costa Concordia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/8-febbraio-2012/missione-orsacchiotto-sub-tornano-nave-1903191001060.shtml
Una storia dolcissima e commovente che rende onore ai Vigili del fuoco! Leggetela...

Questo messaggio viene costantemente aggiornato con siti e informazioni.
Leggete anche quelli a seguire.

Se desiderate potete commentare l'accaduto o raccontare se siete mai stati in una nave o vi siete trovati in situazioni di emergenza in mare.

Un povero vecchio iCs ;)
14/01/2012 ore 13:27 - rispondi
Una cosa bruttissima è successa alla nave Costa Concordia... ora hanno trovato in totale 5 morti di cui due poveri anziani, un sommozzatore racconta che se entri nella nave vedi ancora tavoli, sedie, bicchieri,  volare e venirti contro, infatti un sommozzatore stava prendendo un tavolo ma x fortuna l'ha evitato se no poteva morire....la cosa più stupida di questa tragedia è stata la "fuga" del comandante... lui si doveva prima assicurare che tutti fossero evacuati dalla nave invece ad occuparsi di questo c'era il capo commissario trovato con un gamba spezzata e piccole perdite di sangue x piccoli taglietti forse fatti dalle cose di vetro... due coppie di sposi coreani e forse anche prime persone che fanno una crociere una vacanza finita in tragedia..
15/01/2012 ore 21:19 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Inesattezze su inesattezze. Nemmeno una ricerca scolastica fatta da uno studente svogliato arriva a tanto. Ecco cosa sentiamo da giorni in TV ed e' per questo che da appassionato del settore voglio spiegare a voi ragazzi che leggete alcune cose che la TV sta raccontando male.

L'inchiesta chiarira' chi ha causato questa tragedia e il comandante per ora sta facendo una bruttissima figura perche' sembra che sia scappato dalla nave invece di restare e coordinare i soccorsi com'era suo dovere fare. Una volta si diceva "il comandante affonda con la sua nave". A lui non si chiedeva tanto ma almeno di non andarsene prima di altri...

Quel che e' certo e' che sulla nave c'erano oltre 4200 persone fra passeggeri ed equipaggio e se si sono salvati in tanti vuol dire che l'equipaggio ha gestito bene l'evacuazione. C'e' chi si e' arrabbiato perche' le scialuppe erano guidate da "filippini" o da "cuochi". A parte il fatto che non e' importante la nazionalita' di una persona ma cio' che sa fare in una situazione simile, su una nave tutto il personale ha un ruolo preciso e un addestramento adeguato per i casi di emergenza quindi e' possibile e normale che un cuoco possa guidare una scialuppa.

Quello a cui non pensa chi va in crociera e' che si trova su una nave e una nave puo' anche avere un incidente. Non dovrebbe capitare ma puo' capitare, come anche sugli aerei.

Per questo invito proprio voi ragazzi a dare il buon esempio agli adulti: quando si sale in aereo prima del decollo le hostess mostrano le uscite di sicurezza e indicano cosa fare in caso di emergenza.
Lo stesso quando si va in crociera: non solo il primo giorno c'e' un'esercitazione di evacuazione ma sulla TV in cabina sono mostrate le cose da fare in caso di emergenza.
Voi ragazzi date il buon esempio agli adulti: ascoltate con attenzione le spiegazioni che vengono date invece di chiacchierare e distrarvi come fanno in tanti.
Al 99.9% la vostra vacanza trascorrera' serena, ma in caso di emergenza voi e i vostri genitori saprete cosa fare.
Un povero vecchio iCs ;)
17/01/2012 ore 14:18 - link - rispondi
La Costa Concordia era una delle navi imponenti e grandi.
Basti pensare che aveva un'area per praticare sport articolata su due ponti, comprensiva di un totale di quasi 2000 metri quadrati di superficie e di una magnifica piscina al centro; le bellissime suites Samsara, con acceso diretto all'area termale, ed, inoltre, quattro piscine, di cui due con tetti di vetro semovibili. Offre la possibilità di scegliere tra 13 bar, tra più di 500 cabine con balcone e di rilassarsi sui suoi ponti spaziosi, soleggiati e panoramici.

Questa nave però, è stata sfortunata già dal suo primo giorno di inagurazione il 2 settembre del 2005 quando al momento della tradizionale ‘bottigliata’ di champagne contro la fiancata della nave, la bottiglia non si ruppe. Nei vari viaggi della nave ci sono sempre stati dei problemi che per fortuna non si sono rivelati dannosi.

In rete, è possibile ascoltare le telefonate che il Comandante ha effettutato alla Capitaneria di Porto dove interagiva con il capitano Gregorio De Falco che con molta tenacia e autorità lo invitata a risalire a bordo e prendersi cura di tutto quello che stava accadendo e di coordinare e prestare soccorso. Credo che anche i bambini sappiano che il Comandante è sempre l'ultimo a lasciare la nave e non utilizza una scialuppa solo per mettere in salvo se stesso e addirittura appena arriva sulla terra ferma prende un taxi senza occuparsi dei suoi passeggeri. Il saluto della Concordia a pochi miglia dalla Costa era previsto e anche se illegale era stato effettuato molte volte solo che questa volte si sono avvicinati in maniera molto ravvicinata.

Tra i vari "eroi" di questa avventura che sono stati resi noti dalla tv:
- il commissario di bordo Manrico Giampietroni che è stato estratto dai soccorsi dopo 36 ore e che è rimasto fino all'ultimo momento ad aiutare i passeggerei perchè ammette di avere delle grandi responsabilità;
- James Thomas un 19enne impiegato sulla nave che si è disteso sfruttando la sua altezza per collegare due ponti e così dozzine di passeggeri si sono arrampicati su di lui per raggiungere le scialuppe di salvataggio;
- Giuseppe Girolamo (ancora disperso), giovane batterista trentenne di Alberobello ha preferito lasciare il suo posto sulla scialuppa ad una bambina e da quel venerdì notte non si hanno più tracce di lui.

Sono rimasta colpita soprattutto dal ritrovamento di due anziani che sono stati ritrovati con il giubbino di salvataggio e mi vengono quasi le lacrime agli occhi sapendo hanno tentato la salvezza senza risultati.
Sono venuta anche a conoscienza del racconto di alcuni miei concittadini che hanno affermato che sembrava di essere sul Titanic ma per fortuna, sono sani e salvi.

Quest'evento ha terrorizzato un po' tutti e le immagini di questa tragedia hanno fatto il giro del mondo ma, sentire che alcune persone affermano "Non farò mai più una crociera in vita mia" mi sembra abbastanza esagerato. Si può morire anche andando in autobus, in motorino, in auto, in pullman, in treno, in tram, a piedi, in bicicletta... insomma vi sono tanti modi e non per questo bisogna pensarla in questo modo, a mio parere. Ogni giorno si effettuano tante crociere e fortunatamente, raramente avvengono eventi così catastrofici.

Detto questo, un mio pensiero va a tutte le vittime di questa tragedia e un pensiero ai superstiti che ripensano ancora a quei momenti di terrore. Un pensiero anche ai dispersi che anche se è difficile, spero possano essere ritrovati vivi.

cuore
17/01/2012 ore 23:21 - link - rispondi
La Nave Concordia è affondata di un metro
18/01/2012 ore 13:50 - link - rispondi
Immagino che tragedia.Insomma,una persona va in crociera spendendo molti soldi per rilassarsi e divertirsi,e invece succedere il finimondo.E' anche un danno d'immagine oltretutto:insomma una nave del 2012 con la tecnologia di oggi si incaglia!
Poi,veramente indecente è anche la mancanza di salvagenti e il Comandante che se ne va via prima degli altri quando dovrebbe affondare con la sua stessa nave come dice il detto.X_x
18/01/2012 ore 15:23 - link - rispondi
la costa concordia e affondata a causa dello scoglio che stava sotto la barca,e questo scoglio ha fatto un buoco grande alla barca che ha fatto entrate l'acqua il capitano voleva arrivare più alla costa possibbile, che la barca stava andando all'isola del Giglio,allora era 4200 persone che hanno trovato altri 6 persone morte,poverini!, e 23 dispersi,e il capitano era tornato sulla terra a casa penso,poi uno l'ha chiamato e ci ha detto: torna subbito alla nave non vedi.... e il capitano ha risposto: ma non vedi che e buio? e il signore ha risposto: non vedi quanta ....., e poi ho visto la gente che scendeva dalla nave non so forse andava in una altra barca, che era anche un presentatore non mi ricordo come si chiama,e dicevano che questo capitano era bravo dicevano, e adesso è successo questa cosa,e poi non so quanta gente si sono buttati a mare ducevano che cela facevano ma non so se ci sono riusciti, che la barca sie era messa al di là come sapete già,
beh non so più che dire cuore
ciao!
20/01/2012 ore 15:15 - link - rispondi
Un vero disastro.
Io proporrei di fare una preghiera (per chi crede) per tutti i dispersi e per tutti i morti,specialmente per le persone che hanno perso la vita per aiutare il prossimo :')
20/01/2012 ore 22:20 - link - rispondi
Poveri quelli convolti!!
E pensare che il capitano era così incompetente.
Per obbligo dovrebbe essere stato l'ultimo a scendere ma la paura ha prevalso.
Quelli tra voi che hanno sentito la telefonata tra Schettino e la capitaneria di porto nn può che confermare.
Che tristezza!!
Sono sconcertata dal comportamento del capitano.Anche quando la capitaneria di porto lo ha bruscamente invitato a salire lui cercava scuse su scuse!!! Sembra che proprio nn si renda conto dei danni che ha causato!:'( :'( :'( cuore
21/01/2012 ore 18:54 - link - rispondi
Mi dispiace un sacco per tutta la gente della nave Concordia.
"Il capitano affonda sempre con la sua nave",non credo sia stato così.
Comunque,per colpa del capitano sono morti bambini,bambine,ragazzi,ragazze,uomini e donne.

Non sono mai stata in una situazione di emergenza in mare.

Speriamo che trovino altra gente viva,ma non credo sarà possibile. Tante condoglianze a tutte le famiglie dei dispersi...Vi siamo vicino.

Se la nave perdesse tutto l'olio e il carburante delle cisterne,causerebbe un danno ambientale ed economico (per la pesca) grandissimo.

Maria2000
23/01/2012 ore 20:51 - link - rispondi
Io mi sono impressionata un casino, non salirò mai su una nave, soprattutto dopo sta tragedia .-.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
07/02/2012 ore 19:34 - link - rispondi
Risposta al messaggio di *Marty98* del 07/02/2012 19:34
Concordo
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
31/12/2015 ore 09:12 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.