Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

i "barboni"

Spesso nelle strade della nostra città ci capita di incontrare delle persone molto povere che vivono agli angoli delle strade, nei parchi, stazioni ecc... che cambiano spesso posto e cercano di sopravvivere; vengono chiamati "barboni".

A voi vi è mai capitato di incontrarli? Vi fanno paura o vi dispiace per loro? Quando li incontrate cambiate strada? Oppure date loro qualcosina?

Raccontate le vostre esperienze...

Io personalmente quando li incontro vorrei tanto aiutarli e faer loro compagnia perchè molti di questi barboni sono persone sole, tristi, che vengono maltrattati dagli altri per la loro condizione... e penso spesso che se mi ritrovassi anche io nella loro condizione vorrei almeno non essere guardato male o essere considerato un mostro...Però so anche che alcuni di loro possono essere pericolosi o violenti quindi bisogna sempre avere buon senso! D'altronde anche tra la gente normale c'è gente cattiva!

17/09/2011 ore 13:44 - rispondi
Si, la penso come te... A volte m'è capitato di dare loro qualcosina ma ormai non più... Però poverini insomma =\ chissà come è dura...
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
17/09/2011 ore 14:33 - link - rispondi
Mi dispiace vederli in quelle condizioni ma non mi avvicino e non dò nulla a loro, non per discriminazione ma semplicemente perchè non mi fido delle loro reazioni. ;)
17/09/2011 ore 15:17 - link - rispondi
Ormai basta uscire di casa e fare una passeggiata che se ne vedono molti,troppi.
Tanta gente finisce così,ma magari prima nn era così,nn so se mi spiego.Basta che un'azienda fallisca e ci si può ritrovare così.
é anche vero che,almeno dove vivo io,che basta andare a Messa che il parroco,durante la predica,ti mette in guardia
su i "falsi barboni" o i "falsi missionari" che chiedono soldi anche se in realtà nn ne hanno bisogno e così si arricchiscono alle spalle di chi lavora sodo.
Io quelli che davvero hanno bisogno li aiuterei se solo sapessi distinguerli.A me fanno comunque tutti tenerezza.
Se noi stiamo parlando di quelli veri ci sono sempre 2 categorie in cui distinguerli:i buoni e i cattivi,i violenti.
Forse quelli cattivi sono così perchè nn accettano la loro situazione o perchè nn sopportano l'essere guardati con disprezzo.
Io sono del parere che i veramente bisognosi bisogna aiutarli.:(
19/09/2011 ore 20:05 - link - rispondi
Io la penso come te,solo che non ne ho mai avuto esperienze del genere,vivo in una piccola città dove ci sono più persone che fanno "accattonaggio".
Mi fanno più paura quelli,ma non tanta.
30/09/2011 ore 19:48 - link - rispondi
be,sai che ti dico?
Io,presumo che con tutta la gente violenta che c'è,c'è anche qualche "barbone" violento.
Solitamente,quando fuori dai supermercati ci sono delle peersone con dei bambini,o che comunque si capisece che sono povere,compriamo loro dei biscotti.
MA,sui marciapiedi se devo dare qualcosa,non più di 3 euro,xk se magari sono truffatori e gli do 20 euro,bella la loro vita!
Perciò io sono un pò diffidente...
13/10/2011 ore 16:52 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Kika del 17/09/2011 15:17
Anche io faccio lo stesso.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
04/10/2015 ore 19:57 - link - rispondi
Oviamante fermo mia madre le chiedo 5 euro , sarebbero la mia paghetta settimanae, e li do.Ho un cuore sensibile.Poi gli extra li do pure. Un giorno ho dato 20 euro.:cuorestelle: :cuore:
Vecchia zia di 200 anni u.u, però giovane O_O
24/01/2016 ore 12:19 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.