Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

L'inquinamento.

C'è molto inquinamento nel mondo come sapete.
E con esso è arrivato il "surriscaldamento globale".
Questa cosa puo' sembrare qualcosa di poco importante ma vi sbagliate.
la gente non si preoccupa di queste cose ma dovrebbe farlo.
Sapete meglio di me che in quest'estate c'è stato molto caldo.
Quando "l'ondata" di caldo si sposterà più a nord lo scioglimento dei ghiacciai aumenterà di velocità e quindi, non va per niente bene.
Forse vi sembrerà una cosa stupida ma io la chiamo "catastrofe".
Uno piccolo sbaglio, una piccola distrazione tipo l'inquinamento, può arrivare a distruggere il pianeta.
Ciao, Michela cuore

09/09/2011 ore 18:50 - rispondi
Già,e sarebbe tanto facile ridurlo...;)Per esempio camminando di più  :D
10/09/2011 ore 11:41 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Chiacchierina del 10/09/2011 11:41
anche andare in bicicletta con i pattini con il monopattino ecc.
10/09/2011 ore 18:38 - link - rispondi
Si parla tanto di inquinamento e che siamo vicini alla distruzione del pianeta ma poi..? Nessuno fa niente per rispettare l'ambiente e sono soltanto parole e parole.
10/09/2011 ore 20:30 - link - rispondi
Sono d'accordissimo con te michy... purtroppo però gli uomini sono ancora troppo egoisti e incuranti perchè possano capirlo. Gli adulti di oggi lasceranno a voi bambini tanti problemi da affrontare, un mondo inquinato tra le mani. Un mondo che ci fa capire benissimo ogni giorno che siamo a lui "scomodi"; basta pensare alle tante catastrofi che stanno capitando: la natura si sta ribellando contro di noi.

Il bello è che il modo per fermare tutto ciò ci sarebbe, ma dietro ci sono così grandi interessi economici che si preferisce mandare prima in rovina questo mondo.

Pensate a quante energie rinnovabili ci sono, a quante ricerche si potrebbero fare ma che vengono bloccate...

Le cose tanto prima o poi dovranno cambiare o perchè lo decidiamo volontariamente noi o perchè saremmo costretti.
11/09/2011 ore 10:39 - link - rispondi
La cosa brutta è che dobbiamo prendercela solo con noi stessi, l'abbiamo creato noi tutto ciò. Ma ora nonostante la gente si lamenti, non si fa nulla... E' assurdo tutto ciò.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
13/09/2011 ore 20:52 - link - rispondi
Già.
Questo mondo sta crollando, tutte le risorse che ci sono in questa terra stanno finendo, si stanno esaurendo, l'aria che respiriamo è cancerogena.
In che schifo di posto viviamo?
Centrali nucleari che, nonostante la catastrofe del giappone, verranno comunque costruite in altri paesi e non abolite..
il continuo spreco di risorse non rinnovabili come petrolio, carbone ecc..
Io mi chiedo: una volta che tutte queste risorse finiranno, che ne sarà della nostra terra? Che fine faremo?
Stiamo distruggendo il mondo con le nostre mani, o meglio: chi ha il potere di decidere lo sta distruggendo. Noi possiamo stare solo quì, a guardare e restare in silenzio, senza poter fare niente.
Il bello è che c'è, il modo per risolvere questo problema e non arrivare alla distruzione totale c'è.. magari sarà un po'più "scomodo" vivere ma sai quanti lati positivi?
L'energia solare, già c'è un modo per produrre energia grazie al sole. Eppure viene usato pochissimo, e questo perchè? esclusivamente per motivi economici, perchè chi si occupa di fornire energia non verrà più pagato, e quindi andrà in fallimento.
Se non esistessero i soldi, se ognuno di noi si provasse a fare un esame di coscienza ed essere meno egoista non mettendo il denaro al primo posto, ma la salute, vivremo in un mondo migliore.
Tutti quanti pensano a cambiare il mondo; ma nessuno pensa a cambiare sè stesso.
Il futuro siamo noi, e secondo me ognuno nel suo piccolo dovrebbe fare qualcosa.. Magari anche solo la raccolta differenziata, oppure non buttare cartacce perterra..
16/09/2011 ore 15:57 - link - rispondi
già:'( per ridurre l'inquinamento si può non buttare le cose sopra il terreno (es. sacchetti, sigarette, etc. etc.) e nel mare. camminare molto e andare in bicicletta e non fumare(anche per il bene di se sesti).
11/05/2014 ore 10:27 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.