Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Chiara"

Io non sono credetne, non lo sono in modo canonico ma non sono neanche atea... Questo però non è importante, è soltanto che non mi sento a mio agio a parlare a Kirak con il "tu".
Io e lei siamo legate in un certo senso da molto tempo ormai... conosco Gabriele proprio dal 2003 e siamo arrivati a creare insieme questa macrofamiglia che è il gomitolo...
Da quando Gabriele me ne ha parlato, è come se io e lei avessimo un qualche legame; sinceramente non so neanche spiegarmi a parole. So soltanto che ogni anno ormai faccio qualcosa per lei o con photoshop o scritto o di più elaborato come sarà quello che arriverà domani, giorno dell'anniversario.

Che dire... nel mio mp3 ho la canzone Domani, l'ascolto, ma sono sincera: evito spesso di ascoltarla. Questo perchè mi fa venire una certa tristezza, che non è angoscia, ma forse malinconia. Sì, pura malinconia.

Non l'ho conosciuta purtroppo, ma Gabriele me l'ha fatta conoscere attraverso parole, canzoni, frasi, momenti, ricordi e per quel poco che so e che la sembianza umana mi permette di percepire, penso che Kirak abbia insegnato a questa vita che non importa quanta sofferenza ci capita o quanti brutti momenti viviamo. Lei era capace di emozionarsi e sorridere per un'esperienza di volontariato andata bene o per la fortuna di un suo amico. Era semplice, genuina e di grande umanità. Di questo ne sono sicura.

Forse è questo che vorrei dirvi, non siate tristi nell'ascoltare queste storie di dolore, dolore vero, ma provate ad arricchire il vostro cuore perchè Kirak faceva proprio così. Dalle cose più brutte, cercava sempre di uscirne non più "cattiva" ma ancora più "buona".

E forse la magia delle storie che Gabriele mi ha raccontato è proprio questa: la sensazione che Kirak, anche se non più presente carnalmente, non s'è persa d'animo perchè l'è stata tolta la possibilità di vivere, ha continuato comunque a far sentire la sua vicinanza a chi teneva e tiene a lei. Non s'è persa d'animo e neanche la morte l'ha fermata nel continuare a tenere la mano agli altri. Noi invece, molto spesso la lasciamo andare quella mano magari perchè abbiamo troppi impegni o siamo troppo distratti.

Ecco, io credo che se adesso fosse qui, ci direbbe di non perdere tempo nel piangere o rattristarci o provare malinconia, ma di fare volontariato, aiutare il prossimo, fare del bene e ricercare la semplicità.

Tutto il resto che facciamo, perfino il fiore che le dedicheremo, sono gesti che aiutano noi a ricordarla ma che non valgono quanto il cercare di far rivivere ciò che lei era (per quanto possibile) nella nostra quotidianità.

Io ci provo, Kirak (e ti do del tu adesso), ogni giorno ma a volte è davvero difficile e so che lo era anche per te. Ma qualcosa mi dice che tu riuscivi a vedere l'arcobaleno anche se c'era una tromba d'aria...
Sarebbe stato bello incontrarti, quell'anno in modo particolare.

Ciao Kirak :)
16/10/2013 20:46 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.