Il Gomitolo


La bacheca del Gomitolo

Guida alla bacheca

La bacheca del Gomitolo è uno spazio sicuro per bambini e ragazzi dove lasciare un saluto agli amici, parlare del più e del meno, fare domande sul sito o darsi appuntamento nella nostra chat.

L'utilizzo della bacheca è molto semplice: puoi scrivere un nuovo messaggio cliccando sul collegamento "Scrivi un messaggio" presente subito prima e subito dopo i messaggi della bacheca.

Puoi anche rispondere ai messaggi degli altri cliccando sul collegamento "rispondi" in basso alla destra di ogni messaggio. Le risposte contengono un collegamento al messaggio cui fanno riferimento per permettere di seguire il filo delle conversazioni.

Come inserire faccine, colori e stili di scrittura nei messaggi

I messaggi in bacheca, forum, blog e nel tuo profilo possono essere resi più belli con faccine, colori e stili di scrittura! Ci sono diversi modi per farlo.

Inserisci le faccine

  • Copia il testo che compare quando passi con il mouse sopra ad una faccina.
  • Clicca direttamente sulla faccina (possibile se il tuo browser supporta JavaScript).

Inserisci i colori e gli stili di scrittura

Per inserire i colori e gli stili di scrittura puoi usare il metodo che preferisci fra questi:

  • Scrivi a mano le sequenze indicate nelle pagine di scrittura, per esempio con
    [c=verde][i]un messaggio di colore verde in corsivo[/i][/c]
    ottieni un messaggio di colore verde in corsivo
  • Scrivi il messaggio normalmente, poi seleziona le parti a cui applicare stili e colori e clicca sui pulsanti presenti sotto l'elenco delle faccine (compaiono se il tuo browser supporta JavaScript).
  • Man mano che scrivi il messaggio, clicca sui pulsanti per inserire i codici per colori e stili (compaiono se il tuo browser supporta JavaScript). Il cursore sarà sempre inserito al centro dei codici e quindi potrai continuare a scrivere normalmente, facendo attenzione a non cancellare le parentesi quadre (es. [/c], [b], ecc).

Per inserire un colore prima clicca sul riquadro colorato con l'ultimo colore scelto (all'inizio è il blu) e poi sul pulsante "Inseriscilo".

Fai attenzione, non inserire due stili uguali uno dentro l'altro:
puoi avere [b][i]grassetto e corsivo[/i][/b]
ma non [b][b]grassetto[/b][/b] e nemmeno
[c=rosso]testo rosso [c=verde]testo verde[/c] testo di nuovo rosso[/c].

Per avere testo di diversi colori devi fare così:
[c=rosso]testo rosso[/c] [c=verde]testo verde[/c] [c=rosso]testo di nuovo rosso[/c]
ovvero scrivere un testo rosso, poi uno verde, poi uno di nuovo rosso.

A parole sembra tutto molto complicato ma provando ti accorgerai che invece è facile... e se proprio non riesci, chiedi aiuto! Tutti i fili che l'hanno imparato saranno ben felici di aiutarti!

Un consiglio: non inviare mille messaggi di prova per vedere come appaiono ma usa il pulsante "anteprima"!




Sicurezza

Tutti i messaggi inviati alla bacheca vengono controllati prima della pubblicazione e quelli contenenti offese o informazioni personali mon sono accettati.

La pre-moderazione è veloce perché il Gomitolo è gestito da uno staff numeroso e sempre attivo, quindi i messaggi appaiono rapidamente nonostante il controllo.





Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner