La rubrica delle domande

Scelta dello sport

#257 Il 30/07/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo in questa rubrica perché altrimenti non so proprio dove farlo.
Mi è tornata voglia di fare sport, anche perché devo smaltire qualche chilo. Ho paura però di non riuscire a farcela, frequentando il liceo, ma se ci tengo sono capace di organizzarmi. Ho fatto i corsi di nuoto per diversi anni, dalla prima elementare alla prima media, da settembre a giugno durante l'anno scolastico (diciamo così) nella mia città e due/tre settimane in estate, in una piscina vicino alla mia casa in campagna. Alla fine della quinta però l'istruttore della piscina della mia città è cambiato, quello attuale è davvero terribile. Per due anni non ho praticato assolutamente nessuno sport, fino a quando ho deciso di iniziare nuoto libero con una mia amica. Lei però per una serie di motivi non è voluta venire, quindi questo progetto è praticamente "fallito" (ovviamente io ci sono andata lo stesso, ma l'abbonamento era soltanto per 10 ore). A settembre mi piacerebbe riprendere a fare sport... Il problema è che ho già 14 anni, gli sport solitamente si iniziano da piccoli... Ho escluso fin da subito la danza classica, ginnastica artistica e ritmica, dato che sono molto alta e non troppo "elastica" fisicamente, ahah, nuoto ho deciso di lasciarlo perdere, fino a quando non cambierà nuovamente l'istruttore. Mi piacerebbe uno sport che aiuta anche l'altezza: sono 175 cm circa, ma mi piacerebbe crescere ancora. Basket sarebbe carino, soltanto che nella mia città lo praticano esclusivamente maschi, tra cui tanti di ex classe mia, quindi sarei l'unica ragazza. Sono indecisa tra pallavolo, tennis, atletica... Fin da piccola mi piace moltissimo ballare, ci sarebbe qualche sport che ha a che fare con questo? Non i balli in coppia che fanno gli adulti, come il valzer o quelli latino-americani, qualcosa tipo break dance (magari non proprio) o danza moderna... Mi piacerebbe anche pallanuoto, ma mi sembra troppo faticosa...  
Potreste aiutarmi, magari aggiungendo altre attività carine o descrivendomi qualcuno degli sport che ho citato sopra?
Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao! Capisco la difficoltà di trovare un buon sport, nelle città solitamente non ci sono molte alternative ma devi comunque trovare uno sport adatto a te ed al tuo corpo.

Tu hai scritto che ti piace ballare. Per farlo come sport potresti provare con Hip Hop o Danza Moderna. Altrimenti pallavolo personalmente mi piace moltissimo, soprattutto perché è di squadra e quindi ti potresti fare molte amiche giocandoci.
Anche il tennis è molto bello, ma tieni conto che è praticamente individuale, quindi saresti solo tu con l'avversario.

Mi farebbe piacere se riscrivessi dicendo cosa hai scelto :3 Ciao!

Julia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per I., rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.