Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#591 Il 12/11/2020 aria di 14 anni ha scritto:
ciao , sono aria .
e oggi vi sto scrivendo pk sto andando lentamente in depressione .
in pratica io alle medie sono uscita con un 10 ed ho appena cominciato il liceo scientifico con potenziamento biomedico .
e pensavo che sarebbe stato facile se mi sarei impegnata il punto e' che mi sto impegnando al massimo sto sempre diminuendo le mie pause , ho smesso di fare tennis.
ma gia le prime verifiche non sono andate bene ho gia preso 3 insufficienze una in tre materie ed avevo letto che dopo 4 insufficienze ti bocciano.
io non so proprio che fare io continuo impegnarmi sempre di piu non sto ottenendo risultati. gia il primo voto insufficiente mi ha fatto svenire  pk non ero abituata a questi voti .
scusatemi se vi ho disturbato con questo messagio ma volevo veramente dirlo a qualcuno
grazie
ciao

La mia risposta:

Ciao Aria!
Ti abbraccio forte, capisco che non deve essere un buon periodo.
Ti prego però di stringere i denti, di ricordare le belle cose accadute, di cercare di vedere delle cose positive anche quando nel buio ti sembra di non vedere una luce. Anche nei nostri giorni, per quanto sia buio il cielo e scura la terra, la luna c'è sempre. O una stella. O ancora, la luce di qualcosa che tieni fra le mani, che sia un fiammifero o lo schermo del cellulare. So che la sensazione è molto brutta, che in certi momenti sembra davvero che non ci sia neanche un fiammifero acceso. Ma sono sicura che ci sia una passione, una cosa che ti piace vedere o fare. E ti consiglio di aggrapparti a qualcosa, di trovare dentro essa la soddisfazione e una possibile distrazione per affrontare i momenti no facendo qualcosa che ti rassereni. E poi so che probabilmente non ne vuoi parlare, lo capisco, a volte è difficile parlare di cose così profonde, ma puoi rivolgerti a qualcuno. Dentro al nucleo familiare, o una insegnante, una amica di famiglia. Qualcuno che sappia tenerti per mano, che sappia aiutarti da vicino e in modo concreto. Non devi restare sola, e non devi avere paura o timore che dirlo a qualcuno potrebbe essere un peso. Non sei un peso. E' giusto farsi aiutare, ed è il primo passo per stare meglio. Sono sicura e credo che tu starai meglio, oltre ad augurartelo dal profondo del cuore. Parlane con qualcuno che hai vicino, e trova un pensiero o qualcosa a cui aggrapparti, quando ci sono dei momenti no.
Noi siamo qua, io sono qua. Sentiti libera di scriverci di nuovo se hai bisogno, e di farmi sapere se va meglio, ci tengo.

Un abbraccio fortissimo.

Rosie

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per aria, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica