Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Come contattare persone importanti

#471 Il 30/01/2020 Iole di 17 anni ha scritto:
Buongiorno! Mi hanno chiesto di fare un'elenco di potenziali inviti per le assemblee d'istituto dell'anno prossimo.
Potete consigliarmi persone famose che non me ne vengono in mente molte che potrebbero parlare a degli studenti in una scuola? Giornalisti, scrittori, magistrati, artisti. E secondo voi oltre a scrivere il mome della persona e "contatti" su Google e sperare esca una mail ci sono altri modi per contattare persone famose? Grazie grazie!

La mia risposta:

Ciao Iole, è molto... molto difficile che scrivendo "nome e cognome" di qualche persona famosa ti possa venire fuori un contatto veramente appartenente alla persona in questione!  
Sarebbero tempestate di contatti di persone più o meno amichevoli e che richiedono incontri appuntamenti, minacciano, insultano ecc...
(e questo è uno dei motivi per cui anche voi ragazzi dovreste imparare a non mettere mai nome e cognome, mail, indirizzi, nelle cose che hanno a che fare con internet!)

Ti suggerisco di pensare a persone "famose" ma del tuo territorio: imprenditori, giornalisti locali, assessori, presidenti di associazioni con scopi particolari, cittadini che siano stati oggetto di cronaca locale, anche il sindaco a volte può essere disponibile...
Anche le associazioni note a livello nazionale spesso hanno referenti locali, penso all'ADMO, AVIS, LILT...
Devi infatti tenere in conto di una cosa molto importante e che probabilmente non sai: le persone molto importanti, di solito, richiedono di essere pagate per i propri interventi... anche se si tratta di parlare a studenti in modo informale.

Come fare per provare a contattare qualcuno: di solito si prova con un primo contatto della segreteria, con l'ufficio di relazioni col pubblico, con il box contatti presente in molti siti, ad esempio delle aziende...
Si inizia mandando una mail in cui si spiega chi si è, a che titolo si scrive e per quale motivo, cercando di essere specifici ma lasciando comunque aperta la possibilità di valutazione del tema.
Nel tuo caso ad esempio potresti scrivere qualcosa tipo "Buongiorno, mi chiamo Iole Cognome e le scrivo in qualità di rappresentante dell'assemblea d'istituto dell'istituto xyz per valutare un eventuale incontro sul tema abc"
Potrebbe essere che la persona più adatta o competente su una cosa non sia quella che pensi tu, quindi quando mandi la mail non specificare mai di voler un incontro con Tizio, cerca piuttosto di lasciare a loro decidere chi si da disponibile per quell'argomento.

Poi spesso si cerca tra le conoscenze di amici e parenti... magari la mamma di quel tuo compagno delle elementari è un chirurgo che si occupa di trapianti e ecco che contattandola e raccontandole cosa stai cercando di organizzare potrebbe accettare di venire a scuola tua a parlare un'oretta...

Tieni d'occhio questa risposta perché sicuramente ci sono altre idee ma ora non mi vengono, te le aggiungerò!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Iole, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Chi ha creato Apple

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica