Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#462 Il 02/01/2020 Flavio di 16 anni ha scritto:
Ciao! Qualora l'anno prossimo decidessi di candidarmi alla rappresentanza d'istuto del mio liceo (liceo classico) quali idee e proposte potrei portare?. Gli studenti,ovviamente con l'aiuto del corpo docenti, possono cambiare (o migliorare) la scuola? Con quali proposte pratiche secondo voi?  
Sono sicuro che avrò da voi spunti di riflessione e idee interessanti!
Grazie,Flavio

La mia risposta:

Ciao Flavio, è un bell'impegno fare il rappresentante di istituto, bravo!
Non è necessario fare proposte sensazionali (e per la maggior parte impossibili da realizzare), dovrai fare proposte concrete, razionali, utili e sopratutto che non siano campate sulle nuvole! Niente orario dimezzato o zero verifiche il venerdì, ad esempio; piuttosto proporre laboratori pomeridiani (presentando non solo l'idea ma anche il progetto per realizzarla con nomi e cognomi di chi lo terrà), o di rimboccarvi le maniche per migliorare la scuola e le sue strutture.
Penso ad esempio ad imbiancare le proprie aule, o un concorso di murales per abbellire il muro di cinta, o ancora istituire punti/giorni per la raccolta differenziata...
Auguri e buon lavoro!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Flavio, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Babbo Natale esiste?

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica