Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#422 Il 15/08/2019 Alessia di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti
Io devo iniziare le superiori a settembre e proprio non so cosa mettermi il primo giorno e cosa va di moda. Io non mi sono mai preoccupata della moda ma mi hanno detto che al liceo cui andrò io le ragazze sono molto altezzose e ho paura di sfigurare, sono stanca di passare per il maschiaccio della classe. Tante mie amiche mi hanno detto di non preoccuparmi, essere me stessa, che la moda non è importante ecc. Lo so ma ho veramente bisogno di aiuto non so cosa mettermi e come comportarmi, io sono diretta e impulsiva non di certo tranquilla e romantica. Mi aiutereste dandomi dei consigli magari sui colori che vanno di moda o su come comportarmi. Vi chiedo per favore di non dirmi cose come sii te stessa o non preoccuparti. Ho bisogno di aiuto e so che voi del gomitolo siete le persone giuste. Non ho fretta, l'unica cosa è che la scuola inizia il 9 settembre e quindi se mi date un consiglio su cosa mi potrei mettere ho bisogno poi del tempo di comprarle o cercarle nell' armadio prima che la scuola inizi. Grazie mille in anticipo.
P.S. Non sono esattamente magra e quindi eviterei abiti che fanno risaltare questa cosa e privilegerei abiti che la nascondo un po'.
Ancora molte grazie per i consigli che spero mi darete.

La mia risposta:

Ciao Alessia, sono tutte voci di corridoio ripetute all'infinito e arrivate alle tue orecchie!
Quindi non te ne devi preoccupare troppo già al primo giorno!
La scuola è il posto dove si va per studiare, non per far colpo su ...tutto il resto della scuola! Al primo giorno poi!!!! Se dovesse succedere che fai colpo su qualcuno (forse un tuo compagno, chissà) dovrà essere solo e soltanto perché sei tu, non una maschera inventata per lo scopo!

Fatti consigliare magari da tua mamma, fai delle prove con diversi accostamenti ma sarà assolutamente sufficiente un abbigliamento decoroso, seppur sportivo come sei abituata a vestirti e come hai fatto fino a qualche settimana fa andando alle medie!
Le uniche cose che dovrai davvero evitare (ma qui si parla solo di un pensiero "da adulta" quale sono io) è presentarti con la pancia scoperta, una canottiera che lascia completamente scoperte le spalle e pantaloncini/gonne che facciano a malapena da copricostume. Tutto il resto: classica t-shirt, pantaloni, giacchina scarpe da ginnastica... andranno assolutamente bene.


Devi considerare che tu ti ritroverai nelle stesse condizioni di tutte le altre decine di ragazzi e ragazze che inizieranno il primo anno e avranno per la testa solo ansia e preoccupazione e non si metteranno di sicuro a guardare come sono vestiti quelli che hanno attorno!!
Metà di loro non riuscirà nemmeno a fare colazione e moltissimi rischieranno di infilarsi un calzino diverso dall'altro!
Per fortuna che la testa è saldamente attaccata al collo altrimenti se la lascerebbero a casa, fidati!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alessia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Trasferimento in Francia

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica