Il Gomitolo


La rubrica delle domande

La domanda di Redfox:

#385 Il 17/02/2019 Redfox di 16 anni ha scritto:
Vorrei diventare una scrittrice, credo.
Il problema è che non so proprio come fare.
Scrivo tanto e sto tentando di scrivere un'intera storia, ma ogni volta mi blocco o perché non ho abbastanza tempo, o perché non so come andare avanti (nonostante io abbia costruito l'intera trama) o perché mi va di scrivere qualcos'altro.
Adoro sinceramente scrivere, solo ho paura di non riuscire mai a concludere niente e invece vorrei riuscirci.
E in più ho paura di non esserne abbastanza capace, per questo leggo decine di libri sulla scrittura, forse solo per rassicurarmi un po'.
Non so, non so più come fare e neanche so quale consiglio mi potreste mai dare, dato che probabilmente sarà di credere di più in me stessa...(Cosa che sarebbe carina che io facessi)
Grazie mille per qualunque risposta mi darete.
Ah, per favore, si potrebbe mettere come domanda privata? Grazie :)
Ciao

La mia risposta:

Ciao Redfox, nessuno, nemmeno Dan Brown ha iniziato a scrivere sapendolo già fare perfettamente! Come per tutte le cose si deve imparare dai propri errori, imparare a conoscere le proprie difficoltà e magari anche le proprie preferenze che potrebbero anche essere diverse da quello che si credeva!
Se mentre stai cercando di scrivere un racconto ti vengono idee per scrivere altro, chi ti obbliga a continuare il racconto? Magari non è giornata, magari è il racconto stesso che non va bene...
I libri che insegnano come scrivere non ti aiuteranno a trovare idee o ispirazione, ti danno solo indicazioni e suggerimenti sul modo migliore per scrivere senza annoiare, usando bene la grammatica e le figure retoriche o le varie parti del testo, ma solo tu e il tuo cervello dovete trovare qualcosa di interessante da raccontare e poi, solo dopo che l'avrete trovato, potrete iniziare a metterlo per iscritto e allora scoprirai che se le idee sono buone, le parole vengono come un fiume!
Sei comunque tanto giovane per pretendere la perfezione, cerca di essere meno severa con te stessa e di pretendere un po' meno...

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Redfox, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Cosa visitare a Torino

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica