La rubrica delle domande

Domanda

#374 Il 29/11/2018 Ale di 15 anni ha scritto:
Essendo una in una nuova scuola non conosco molto bene i prof., durante l'intervallo vorrei scambiare due chiacchiere con qualcuno di loro, ma non riesco a parlare perché non riesco a trovare altri argomenti oltre alla materia che spiegano. Di cos'altro potrei parlare??

La mia risposta:

Ciao Ale, hai 15 anni quindi immagino ti stia riferendo ai professori di una scuola superiore...
Beh, devi sapere che da ora i professori e in genere tutti gli insegnanti che incontrerai, non sono lì per diventare amici degli alunni, o almeno non come potrebbero esserlo i tuoi compagni di classe! L'amico e l'insegnate sono due figure ben distinte e differenti!
Con un amico parli del tuo mondo, dei tuoi pensieri, dei tuoi divertimenti, ma anche delle cose da studiare e di chi ti sta simpatico o antipatico. Con l'insegnate no! Con un insegnante il tuo rapporto dovrà essere quasi esclusivamente "professionale", lui insegna, tu studi e se non capisci chiedi. Non devi avere paura dell'insegnante perché è lì per far in modo che tu possa capire tutto per bene ma non per fare con loro le cosiddette "quattro chiacchiere in amicizia", hai tanti compagni con cui parlare di te, dei tuoi interessi ecc...
insomma, da quest'anno in poi, la figura dell'insegnante non dovrà più essere quella dell' "amico grande" con il quale scherzare o parlare dell'ultimo videogioco, e non dovrà essere nemmeno simile a quella di un genitore, che ti coccola e chiude un occhio quando fai qualche errore che magari non hai mai fatto prima...
dovrà diventare qualcosa di diverso, di più... professionale, non so se mi spiego.
Certo, se non hai capito qualcosa o se vuoi chiedere aiuto per qualche problema con lo studio, o vuoi un consiglio, un suggerimento o se hai qualche pensiero che ti turba puoi sempre avvicinarti alla cattedra a fine lezione per chiedere personalmente qualcosa, e son sicura saranno ben felici di aiutarti. Insomma, non è che ci deve essere un muro tra di voi!
Molti professori saranno disponibili via chat e sui social, ma non per questo devi confondere questo rapporto di vicinanza con l'amicizia! L'amicizia è tutt'altra cosa! Loro lo fanno perché così riescono a farvi studiare e capire meglio le cose, non lo fanno perché desiderano diventare vostri amici!

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.