Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Vorrei fare la fotografa!

#161 Il 10/02/2017 Margi di 11 anni ha scritto:
Ciao! Sarò breve, perché non c'è tanto da dire. Solo, la fotografia mi affascina molto e con la mia macchina fotografica passo ore e ore a creare diversi set e altro. Quindi probabilmente fotografia potrebbe diventare il mio lavoro un giorno. Però non sono molto informata su questa professione. Le domande che ho sono queste

1. Come si diventa fotografo?

2. Che liceo o istituto tecnico/profes. bisogna fare?

3. Amo anche gli animali, e mi piacerebbe fotografarli nei loro habitat naturali. È possibile?

4. Per fotografare gli animali selvatici bisogna viaggiare immagino. Tra questo tipo e magari un altro che fotografa persone c'è differenza di stipendio?

5. Lo stipendio in generale qual è?

6. Varia tanto?  

Grazie mille a chi mi risponderà e scusa per tutte queste domande.

La mia risposta:

Ciao Margi!

Alcuni degli aspiranti fotografi seguono corsi oppure prendono una laurea presso università e accademie di belle arti, specializzandosi nella fotografia; altri ritengono che il percorso universitario sia una perdita di tempo per intraprendere questa carriera. Magari troverai più facile apprendere questo mestiere studiando libri e facendo sperimentazione da autodidatta, oppure puoi decidere di fare esperienza affiancando altri professionisti.

Di certo una volta che avrai intrapreso la tua carriera potrai fotografare i soggetti che più preferisci, se ami come hai detto gli animali di certo è possibile far loro delle foto, potresti fare dei viaggi in paesi diversi del mondo in base agli animali che vorrai fotografare, per esempio potresti andare in Africa per fare foto ai leoni o agli Elefanti, oppure potresti andare in Australia per fotografare i koala o i canguri; di certo su questo potrai avere un'ampia scelta.

La cosa su cui invece devi riflettere un po' è che avere delle ottime abilità non garantisce per forza uno stipendio saliente.
Per assicurarti un buon guadagno potresti magari fare la fotografa per eventi come matrimoni, ricevimenti, riunioni, battesimi e qualsiasi altro tipo e più avanti acquistando fama potresti arrivare a lavorare in importanti riviste di gossip, moda,attualità,turismo o magari animali.

Quindi non si può rispondere alla domanda sullo stipendio, perché a meno che tu non abbia già le doti di Steeve Mccurry sarà difficile avere un posto di lavoro fisso con uno stipendio.

Ciao...

Mary04

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Margi, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Domanda senza risposta

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica