Il Gomitolo


Spazio lettura

Scrivere a penna... che hobby!

Breve racconto di come è nato e come si è evoluto un passatempo che non è decisamente al passo con i tempi.

Articolo a cura di Sara

Al tempo di internet, ormai, tutte le informazioni e le comunicazioni passano attraverso gli schermi di pc e smartphone, ma c'è ancora qualcuno a cui piace scrivere a mano, come si faceva una volta, con i pennini o con le penne stilografiche.
E non sto parlando solo di gente con i capelli bianchi o che non sa cosa siano i social network, anzi!
Quindi forse adesso riuscite ad immaginare che strana fissa mi è venuta negli ultimi mesi!
Una cosa davvero fuori dal mondo, in tutti i sensi!
Sono tornata a scrivere con la penna stilografica!

Devo dire però che per me è un po' un ritorno all'infanzia, perché quando andavo a scuola io non c'erano tutte queste penne speciali che ci sono oggi e per avere una penna cancellabile, adatta quindi a chi impara a scrivere, bisognava usare le penne stilografiche con inchiostro cancellabile!
Ho sempre usato le stilo, e dico proprio sempre! Ho iniziato alle elementari e ho continuato fino all'università a prendere appunti e scrivere gli schemi, con la stilo!
Una volta finito di studiare, le ho abbandonate perché non avevo più molte occasioni di scrivere e se succedeva usavo le classiche penne a sfera.

Poi, all'inizio dell'anno scorso, seguendo una persona su un social, mi è tornata fortissima una grande nostalgia della sensazione di scrivere col pennino, anzi, per essere sinceri mi è tornata forte la nostalgia della mia grafia di quando studiavo.
Con le penne a sfera infatti ho una scrittura davvero orribile, tutta a scatti e disordinata, probabilmente anche per via del poco allenamento. Anzi, sicuramente anche per questo ma non è la sola causa!
Ho cercato tra i cassetti se ne avevo ancora una e l'ho trovata ma non era messa benissimo, la gomma dell'impugnatura era rovinata e mi ha mezzo scorticato il medio quando ho provato a usarla!
Così, dopo averci pensato un bel po', valutando se non fosse solo un capriccio momentaneo, me ne sono comprata una e finalmente dopo tanti anni sono tornata al mio amore: ho ricominciato a scrivere col pennino!!!

Ragazzi, voi non potete capire quanto sia più bello scrivere con una penna che... scorre da sola ma va dove dici tu, fa le lettere belle corpose...!
Posso dirlo? Lo dico: è una figata!

Per tutto l'anno scorso l'ho usata per scrivere in agenda, qualche annotazione ecc ma, siccome a Natale ho ricevuto due bottiglie di inchiostro e una nuova stilo, da qualche settimana ho un nuovo hobby: sto facendo esercizi per scrivere con tutti i fronzoli che spesso si vedono sulle lettere scritte coi pennini nei secoli passati.

E' davvero molto difficile, bisogna essere abili, precisi e soprattutto veloci!
Tutte caratteristiche che un principiante come me non ha di certo, ma è una piccola sfida quotidiana che mi da una certa soddisfazione e mi fa anche un po' ridere perché mi sembra quasi di non conoscere più come si scrive il corsivo!!
Le lettere maiuscole ad esempio sono molto difficili, specie quelle delle calligrafie che si discostano molto da quella scolastica, ma è bello provarci e riempire la pagina di scarabocchi perché la S sembra, appunto, uno scarabocchio senza forma e non una S!
Cerco di scrivere almeno 10-15 minuti al giorno e non sempre ci riesco, quindi non posso certo dire di vedere risultati, ma è comunque qualcosa di molto rilassante!

Qualcuno potrebbe dire che quel che faccio assomiglia al brush lettering ma è decisamente diverso perché le mie penne non scrivono in modo diverso a seconda della forza con cui si preme, quindi non posso fare quel genere di scritte con queste stilo...
Con altri pennini si può ma io non ne ho e probabilmente non li saprei usare!
Per ora mi accontenterei di riuscire a scrivere fluidamente con queste!

Le chiacchiere servono a poco se non si ha idea di cosa sto parlando, quindi negli approfondimenti inserisco i collegamenti a tre video così che possiate vedere con i vostri occhi in quale follia mi sono cacciata!

Nel primo video vengono presentate le stilo e vengono descritte le loro caratteristiche.
Nel secondo invece potete vedere quello su cui mi sto esercitando io, con un'unica differenza: qui la youtuber usa un mezzo ancora più antico del mio, ovvero il pennino con porta-pennino che va intinto nell'inchiostro mentre tutte le mie stilografiche invece hanno la loro bella cartuccia!
Nel terzo video potete vedere cosa è il brush lettering, ovvero la scrittura a mano ma fatta con strumenti simili ai pennelli!

Che ve ne pare?
C'è tra voi qualcuno che usa le stilografiche a scuola?
Vi è mai capitato di prenderne in mano una e provare a scriverci?
Ah... ovviamente se avete domande o curiosità o se volete raccontare le vostre esperienze, scrivete nel forum!


Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.


Stampa e condividi!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi!

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!