Il Gomitolo


Spazio lettura

Harry Potter

Una sagra molto conosciuta, amata da giovani e adulti
e che ha portato bambini e ragazzi a tornare a leggere libri... veramente grossi!

Articolo a cura di Julia (Julia2006)

Introduzione

Questo articolo è dedicato a una saga molto conosciuta tra bambini e ragazzi composta da sette libri e otto fillm. Ogni film è basato su uno dei libri. Dal settimo libro sono stati tratti due film perché uno sarebbe stato troppo lungo. La saga è stata creata dalla scrittrice inglese J.K. Rowling che non si è limitata a raccontare le vicende dei protagonisti ma ha inventato per filo e per segno tutto il mondo attorno a loro e questo secondo molti è uno dei motivi del successo di questa avventura.

Personaggi

Harry Potter, protagonista del film, è un maghetto molto speciale, sopravissuto a una maledizione grazie al sacrificio della madre. Al compimento degli 11 anni scopre la verità ossia di essere un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi da Voldemort, detto Tu-Sai-Chi. Harry è il migliore amico di Ron e Hermione.

Hermione Granger, la migliore amica di Harry e di Ron e naturalmente maga anche lei. All'inizio è considerata da tutti una secchiona ma dopo essere stata salvata da un troll formerà con Ron e Harry un trio inseparabile.

Ron Weasley, migliore amico di Harry ed Hermione. Incontra Harry sull'Hogwarts Express e diventa suo amico. Diventa amico di Hermione dopo averla salvata da un troll.

Voldemort, antagonista e sostenitore delle Arti Oscure. Odia Harry e lo vuole uccidere a tutti i costi, come già ha ucciso i suoi genitori. Il suo vero nome è Tom Riddle.

Albus Silente, il preside della scuola di magia frequentata da Harry Potter ed i suoi amici. Nemico di Voldemort, lo tiene alla larga dalla scuola. Silente difende i Babbani, i nati babbani e i cosiddetti "ibridi", come Hagrid. Non sai chi sono i babbani? Ma naturalmente gli esseri umani senza poteri magici!

Hagrid, custode della scuola, adora le creature magiche definite pericolose dal Ministero della Magia ed è un Mezzogigante. Hagrid è sempre imprudente e si caccia in vari guai.

Luoghi

Hogwarts, la scuola di magia frequentata da Harry, Hermione e Ron. E' un castello pieno di segreti e cose magiche da scoprire.

Diagon Alley, luogo magico con tanti negozi. Ci si va soprattutto per le compere scolastiche, come tu vai in cartoleria.

Godric's Hollow, il villaggio dove Harry è vissuto fino all'età di un anno.

King's Cross, stazione di Londra. Da qui si prende il treno per Hogwarts, che parte dal binario 9 e 3/4 (hai letto bene!).

Trama

Harry Potter viveva con i suoi genitori che si nascondevano da Voldemort. Un giorno Voldemort scoprì il loro nascondiglio grazie ad una "spia". Quella stessa notte vennero uccisi il padre di Harry, James, e la madre, Lily, che si sacrificò per salvare il figlio.

Appena scoperta la cosa Silente mandò Hagrid a salvare Harry, al quale Voldemort aveva fatto una cicatrice a forma di saetta.
Harry venne affidato ai Dursley, gli unici suoi lontani parenti, con cui visse dieci anni da incubo fra angherie e senza poter conoscere la verità sulle proprie origini. Addirittura cercarono di nascondergli l'invito a Hogwarts, spedito tramite gufi (sì, gufi!) a tutti i piccoli maghi.

Proprio per questo, quando Harry compie 11 anni Hagrid lo va a trovare e gli racconta tutto sulle sue origini e i suoi poteri. Insieme, Harry e Hagrid, vanno a Diagon Alley a comprare il necessario per affrontare la futura scuola, Hogwarts.

Harry resta per un po' a Diagon Alley e l'undici settembre Hagrid l'accompagna alla stazione di King's Cross e poi sparisce misteriosamente. Harry chiede quindi aiuto a una signora, avendola sentita parlare di babbani e maghi. Questa signora lo aiuta a trovare il binario 9 e 3/4 da dove parte con l'Hogwarts Express, il treno di Hogwarts che lo porta alla sua nuova scuola.

Sul treno incontra Ron, ultimo figlio maschio della signora che ha aiutato Harry; i due diventano subito amici.
Arrivati a Hogwarts partecipano allo smistamento. Ron e Harry vengono smistati in Grifondoro, una delle quattro case di Hogwarts, Le altre sono Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. I Serpeverde sono giudicati "cattivi" e loro hanno pregiudizi sui mezzosangue e sui nati babbani.

Attori principali

Harry Potter è stato interpretato da Daniel Radcliffe, Hermione Granger da Emma Watson e Ron Weasley da Rupert Grint.

I tre attori hanno iniziato all'età dei loro personaggi e lungo i film se ne è seguita la crescita fino a oltre 20 anni. Oggi sono attori famosi e richiesti per tanti film importanti.

Accanto ai tre protagonisti ve ne sono tanti altri, anche attori molto noti come Richard Harris che ha interpretato Silente quasi "costretto" ad accettare il ruolo dalla nipotina, fan dei libri di Harry Potter.

Conclusione

Ho scritto solo l'inizio della storia perché il resto dovete scoprirlo da soli e ci metterei... dieci anni se scrivessi tutto quel che riguarda il mondo di Harry Potter!

Spero tanto di avervi fatto appassionare alla saga, di cui sono una fan sfegatata! Se avete voglia, parliamone in forum!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.


Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!