Spazio lettura

Fidget spinner: la trottola del 2000

Si fa girare con un dito, piace a grandi e piccoli, ne esistono mille modelli e dicono che faccia bene. Sarà vero?

Articolo a cura di e

Negli ultimi anni sta spopolando un nuovo gioco: il Fidget spinner. E' una specie di piccola ruota a tre pale che si può far girare in molti modi.

Si dice che sia un antistress e anzi che aiuti le persone affette da disturbi dell'attenzione (ADHD). Il nome stesso del gioco, "fidget", indica il bisogno di manipolare un oggetto. Vi è mai capitato di non smettere di giocare con una penna? Se sì, conoscete la sensazione.

Molti ragazzi lo definiscono un antistress e dicono che rilassi moltissimo e sia molto divertente, ma al momento in cui è stato scritto questo articolo non ci sono studi scientifici che confermino i meriti del gioco.
Alcuni insegnanti, anzi, affermano che rappresenti soltanto una fonte di distrazione per i ragazzi che fanno peggio i compiti, vanno male nelle verifiche e diventano più disattenti. Per questo in alcune scuole, in USA, gli spinner sono stati vietati.
In alcuni caso, però, può e fa del bene perché occupa le mani liberando la mente e rendendola più propensa ad imparare. In ogni caso è meglio non farne una dipendenza e non usarlo tutto il tempo, che può essere occupato in modo migliore.

Ci sono molti tipi di spinner, ma il più comune è quello a tre pale. Lo spinner può raggiungere un'alta velocità di rotazione (oltre 1000 giri al minuto!) anche con spinte non molto forti perché l'asse centrale è costruito in modo da avere una frizione minima con il corpo dell'oggetto.

Come si gioca con lo spinner?

Ci sono tanti modi per diverirsi con lo spinner, eccone alcuni!

  • Usare la rotellina centrale e muoverlo con il dito.
  • Mettere lo spinner su una superficie piana e farlo girare.
  • Passare lo spinner da una mano all'altra mentre gira.
  • Tenere lo spinner su un solo dito mentre gira.
  • Cambiare l'orientamento dello spinner mentre gira per osservare gli effetti fisici.
  • Impilare più spinner uno sull'altro e farli girare contemporaneamente.

Non tutti gli spinner sono uguali: forma e materiali usati determinano cosa ci si può fare e quanto veloci possono girare.
I migliori sono quelli di metallo o plastica, veloci, lisci, con le estremità a rotella; quelli da non comprare sono quelli con i LED, che non funzionano correttamente e si rompono in fretta.
I prezzi variano a seconda della qualità e possono andare da un euro a 10, 30, anche 100 o più!
Gli spinner si possono comprare nei negozi cinesi, su Internet e nelle cartolerie, ma solitamente i modelli migliori e a colori più vivaci si trovano in Rete.

Come non si deve giocare con lo spinner

Ci sono cose che molti fanno, e di cui si vantano con gli amici o nei video, ma che sono davvero pericolose! Ricordate che lo spinner è un oggetto che ruota ad alta velocità, quindi può fare male!

  • Alcuni si "divertono" a mettere lo spinner sul proprio naso e farlo girare stando a testa in su ma basta un movimento sbagliato, anche involontario, perché colpisca un occhio! Secondo voi un oggetto che fa 1000 giri al minuto (16 al secondo!) cosa può fare a un organo fragile come l'occhio?
  • Altri usano strumenti per far girare lo spinner più velocemente rendendolo davvero pericoloso, sia perché può colpire qualcuno, sia perché i materiali di cui è fatto possono cedere facendolo scoppiare in mille pezzi e ancora una volta colpire qualcuno.
  • C'è chi si improvvisa meccanico e lo modifica per farlo andare più veloce ma è una pessima idea perché lo spinner è costruito e collaudato in una certa forma e per una certa velocità massima e oltre rischia di rompersi e colpire le persone.
  • I più incoscienti incollano elementi pericolosi allo spinner, rendendolo una vera arma, ferendosi o ferendo altri.

Insomma, lo spinner è un gioco ma va usato con buon senso e sempre lontano dagli occhi!

Lo spinner usato bene insegna scienze

Se usato bene e in sicurezza lo spinner può far divertire, rilassare e perfino... insegnare un po' di scienze! Volete vedere?
Provate a rispondere a queste domande!

  • Perché lo spinner gira così velocemente?
  • Perché mentre gira non si distinguono più le pale e sembra un unico oggetto semitrasparente?
  • Perché in certi momenti quando va molto veloce sembra che giri al contrario?
  • Perché inclinandolo mentre gira sembra che faccia resistenza?

Provate a dare le vostre risposte nel forum!

Lo spinner del Gomitolo

Ecco lo spinner del Gomitolo! Basta un tocco o un click per farlo girare!
Ogni volta farà un numero di giri diverso a una velocità più o meno elevata per creare incredibili effetti ottici, simili a quelli che si vedono con quello vero!

Attenzione: la rotazione molto rapida dello spinner virtuale potrebbe dare fastidio a chi soffre di epilessia fotosensibile. Non cliccate o toccate lo spinner in questa pagina se siete affetti da tale disturbo o se vi danno fastidio le immagini che si muovono molto velocemente.

Un fidget spinner
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.