Il Gomitolo


Spazio lettura

Nonsolospaghetti!

La cucina italiana, come si sa, è famosa e imitata in tutto il mondo. Qualche motivo ci sarà... Ora la dieta mediterranea è anche Patrimonio dell'Umanità!

Articolo a cura del maestro Tiziano Trivella (Tix),
inizialmente pubblicato sul portale "La Girandola" e ora donato al Gomitolo.

Una cultura un po' superficiale abbina l'Italia e gli Italiani agli spaghetti e alla pizza: niente di male, intendiamoci!

Una nazione che ha saputo inventare la pastasciutta (fatta in mille modi) e la pizza (che è il miglior "riassunto" possibile dell'alimentazione mediterranea) non è sicuramente una nazione qualsiasi!

Un piatto di pasta

Piatti che, dal nord al centro, al sud, alle isole, arricchiscono non solo la nostra vita con alimenti di qualità (se impariamo a sceglierli) ma migliorano anche la nostra cultura: perché "mangiar bene" significa anche sapere che cosa mi metto nel piatto, saper distinguere un olio extravergine d'oliva da un olio di semi vari, sapere la storia del grano e del pane, conoscere i tipi di pesce, sapere come cucinare un bollito misto, piuttosto che una torta alle nocciole, distinguere i tipi di insalate e di verdure e... così via.

Dietro ogni alimento e dietro ogni ricetta c'è una storia da scoprire e, spesso, una cultura popolare da rivalutare.

Insomma, attraverso i siti che vi propongo di visitare (e ce ne sono davvero molti in questa pagina!), vorrei stimolarvi a scoprire anche questo aspetto delle tradizioni italiane: il saper mangiare bene, o, almeno, a "non mangiare con la testa nel sacco"!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.


Approfondimenti

Bambini

Cucina regionale

Siti di cucina

Sul Gomitolo

Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!