Il Gomitolo


Spazio lettura

"Mamma, voglio un cane!"

Adottare e prendersi cura di un cucciolo e un'esperienza fantastica ed educativa,
ma che richiede responsabilita.

Articolo a cura di Veronica (Fogny)

Chi di voi, bambini e ragazzi, non vorrebbe prendersi cura di un animale cane, gatto, tartaruga, criceto che sia? Se si amano davvero gli animali non c'è gesto più bello di decidere di prendersi cura di un cucciolo, di condividere con lui la propria casa e la propria vita. D'altronde il rapporto che si può instaurare tra uomo e animale è fantastico non solo da un punto di vista emotivo ma anche da quello educativo!

Vi starete domandando: cosa vuol dire da un punto di vista emotivo? Ed educativo?

Tartaruga

A questo punto sono io che vi chiedo: quante volte avete pensato "mi sento solo", "vorrei tanto un cucciolo da coccolare", "vorrei un amico con cui parlare", "vorrei uscire e giocare con un cane"? Immagino tantissime volte visto che è normale sentire il bisogno di dare affetto a qualcuno; e quale amico migliore con cui farlo se non un animale?

Non starò qui a dirvi le solite banalità del tipo "il cane non ti tradirà mai, una persona sì"; piuttosto vi dirò che adottare un animale è una delle cose che più possono dare gioia e felicità nella vita: credetemi aiuta moltissimo!

Pensate, anche i medici si sono accorti che la vicinanza di un animale aiuta a stare meglio.

Infatti prendersi cura di un animale non solo soddisferà i vostri bisogni come sentirsi meno soli, giocare con qualcuno, avere qualcuno vicino quando soffrite, ma vi farà maturare e crescere.

Prima di dirvi perché adottare un animale vi farà bene dal punto di vista educativo lasciate che vi ricordi delle cose importantissime. Innanzitutto un animale è un essere vivente e come tale ha un'anima, una sua sensibilità, dei bisogni, dei pregi e dei difetti. Come voi ha bisogno di mangiare, bere, giocare, sfogarsi, dormire, fare la cacca, affetto...

Gatto

Adottare un animale non è sinonimo di comprare un peluche o una bambola con cui giocare quando se ne voglia; non significa giocare con un bambolotto a fare la mamma dandogli da mangiare, da bere, coccolarlo solo quando se ne ha voglia. Adottare un animale è una responsabilità!

Decidere di adottare un animale significa allargare la propria famiglia, aggiungere un membro in più di cui aver cura.

Per questi motivi prima di adottare un animale, per quanto bello e tenero possa essere, bisogna sapere a cosa si va incontro e soprattutto bisogna capire se siete adatti a fare questo passo.

Bisogna essere consapevoli che un'animale ha bisogno di cure costanti. Ogni giorno deve giocare, essere nutrito e accudito. Le cure aumentano se si adotta un cane: deve uscire tutti i giorni. Anche se piove, se nevica, se non ne avete voglia, è un suo bisogno e dovete quindi farlo per forza.

Dunque la domanda è: siete disposti a rinunciare a un'ora al PC o con le amiche per portare fuori il cane? Siete disposti a dedicare la maggior parte del vostro tempo a curare l'animale?

Cane

Pensate ad esempio alle vacanze: dovete tener conto dei bisogni del vostro animale non potete mica abbandonarlo! Pensate alle cure veterinarie, poi! Se ha bisogno di una visita dovete accompagnarlo e stare con lui. Non potete far fare tutto a mamma e papà!

Con questo non voglio assolutamente dirvi di non adottare un animale, anzi, secondo me per un bambino o un ragazzo per crescere non c'è niente di meglio che questa esperienza per crescere!

Dovete anche pensare alle responsabilità che vi assumerete, a ciò a cui andrete incontro perché un animale non è un gioco o un peluche. Così come i vostri genitori si occupano sempre di voi anche quando stanno male o sono stanchi, altrettanto dovrete fare voi con il vostro cucciolo!

Pesce

Insomma cari bambini e ragazzi, diventare amici di un animale è un'esperienza che cambia la vita radicalmente. Modifica la vostra routine giornaliera, la vostra quotidianità. Sono cambiamenti assolutamente positivi, ma a cui bisogna abituarsi e a volte posso dirvi, per esperienza, so che non è facile!

Tutti quelli che amano gli animali vorrebbero adottarne uno, ma prima pensateci non una, non dieci, ma cento volte: si tratta di una creatura vivente, dotata di emozioni e come tale va rispettata!

Mi raccomando ricordatelo sempre e pensate a come vi sentireste voi ad essere adottati da qualcuno e poi trascurati, abbandonati e maltrattati!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.


Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!