L'angolo della scuola

Prima guerra mondiale

#869 Il 21/02/2013 Lucas di 12 anni ha scritto:
Sono in seconda media e ci stanno spiegando la prima guerra mondiale, appena iniziata. Io non ho capito molto, e vi chiedo aiuto... Ciao, ci vediamo!
Grazie.

La nostra risposta:

Ciao Lucas:)

La tua domanda richiede una risposta moooolto vasta! Io proverò a parlarti della 1° guerra mondiale in modo un po' generico, considerando anche il fatto che l'avete appena cominciata.
Poi, quando andrete avanti con il programma, se ci saranno cose che non capirai, torna pure qui per chiedere qualcosa di più specifico se ne avrai bisogno. Allora, tenterò di parlartene in modo piuttosto schematico, cosi potrai capirla e memorizzarla meglio. Le informazioni sono tante, quindi imparale un po' per volta!

- Data del conflitto: 28 luglio 1914 - 11 novembre 1918

- Partecipanti al conflitto: Triplice Alleanza (Germania, Austria) e Triplice Intesa (Inghilterra, Francia, Russia). (N.B: il comportamento dell'Italia in guerra fu molto particolare, quindi non l'ho inserita in nessuna delle due alleanze: più avanti vedremo da che parte si schiererà!)

- Cause del conflitto: si dice che la scintilla che ha fatto scoppiare la guerra stato stato l'attentato a Sarajevo, espressione con cui si vuole indicare l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria. Ma, come già detto, quest'evento è stato soltanto la "goccia che ha fatto traboccare il vaso", perché dietro c'erano molti altri motivi, che ora vedremo...

1. Cause politiche e territoriali: La Francia voleva sottrarre alla Germania l'Alsazia e la Lorena;
                                                 L'Italia voleva sottrarre Trieste e Trento dall'Impero Austro-Ungarico;
                                                 Austria, Russia e Italia volevano espandersi nelle zone dei Balcani.

2. Cause economiche:               Per fare una guerra si necessita dell'uso delle armi, e quindi della
                                                 loro costruzione: il conflitto divenne uno strumento per i propri
                                                 interessi economici e fonte di guadagno per le industrie, che appunto
                                                 si impegnavano nella costruzione di armi.

- Sviluppo della guerra: Come già detto, la guerra scoppiò il 28 luglio 1914, dopo l'assassinio di Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria; l'Austria ne ritenne responsabile la Serbia, alla quale quindi dichiarò guerra. A questo punto si crearono le varie alleanze: Inghilterra, Francia e Russia (triplice Intesa) in favore della Serbia; Germania in favore dell'Austria. In un primo momento l'Italia rimase neutrale.
Analizziamo molto velocemente la situazione dell'Italia: questa, già dal 1882, era alleata con l'Austria mediante la Triplice Alleanza; ma quando l'Austria attacca la Serbia, l'Italia non si ritiene impegnata ad intervenire. Anzi, alcuni mesi dopo (nel maggio del 1915) si schiera, durante la prima guerra mondiale, a favore dell'Inghilterra, della Francia e della Russia, e quindi contro l'Austria.

Torniamo ai principali momenti della guerra: dopo essersi formate le alleanze la Germania tenta di cogliere di sorpresa l'esercito francese, presso il fronte occidentale, nell'agosto del 1914; non riuscendovi, viene sconfitta nella battaglia della Marna. In quello orientale, un'altra parte dell'esercito tedesco occupava la Polonia.

Intanto l'Italia subì una tremenda disfatta a Caporetto, ma riuscì comunque a riprendersi, bloccando l'assedio da parte del nemico.

Nel 1917 avvennero due eventi di importanza decisiva: la firma dell'armistizio (il trattato di pace) con la Germania da parte della Russia e l'entrata in guerra degli Stati Uniti.

Il 1918 fu l'anno decisivo del conflitto: in questo anno, la Germania e l'Austria si avvicinarono al crollo economico: le forze dell'Intesa (Inghilterra, Francia, Russia e Italia, alleatasi ad esse successivamente), approfittando della debolezza degli avversari, si imposero decisivamente su di essi.

Cosi terminò dunque la prima guerra mondiale: con il trionfo della Triplice Intesa, e quindi anche dell'Italia che, dopo la vittoria presso Vittorio Veneto, entravano a Trento e Trieste.

Gli eventi sono molto concisi ed approssimativi, ma stando ancora all'inizio non volevo riempirti la testa di troppe cose non ancora fatte! Ti consiglio di consultare la pagina anche più avanti, pian piano che proseguirete con il programma; ora concentrati solo sulla prima parte, che è quella che probabilmente avete fatto.

Spero di essere stata utile, ciaociao:)

Delia, Corin

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lucas, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.