L'angolo della scuola

Signoria fondiaria e signoria territoriale

#724 Il 27/11/2012 alessia di 16 anni ha scritto:
Ciao Fogny, scusa il disturbo. Sto studiando storia e non capisco alcune cose.. Non te le sto a elencare tutte che non voglio portarti via troppo tempo, ti chiedo solo due cosine veloci..
Qual è la differenza tra signoria fondiaria e signoria territoriale? Sul mio libro non capisco nulla.
E qual è la differenza tra agricoltura intensiva e agricoltura estensiva??
Grazie in anticipo e scusa ancora il disturbo, un bacio.

La mia risposta:

Ciao Alessia,
scusa per il ritardo ma volendoti rispondere con rigore e precisione trovo il tempo solo ora...

Signoria fondiaria e signoria territoriale

In storia distinguiamo due tipi di signoria quella fondiaria e quella territoriale. La signoria fondiaria è formata da un proprietario terriero che si trova a poter esercitare sui lavoratori della terra, che di fatto erano ridotti a servi, oppure su altri che erano di condizione libera ma che lavoravano sempre le sue terre, alcuni poteri. Innanzitutto aveva un potere economico in quanto questi suoi lavoratori (come i dipendenti di una fabbrica per capirci) dovevano rendergli pagamenti in natura e in denaro; inoltre questi avevano l'obbligo di lavorare la terra di questo proprietario terriero gratuitamente e infine vincolava questi lavoratori anche nell'ambito giuridico.

La signoria territoriale è un'evoluzione di quella fondiaria. Di fatto troviamo sempre un padrone che aveva quei poteri elencati prima sugli individui che da lui dipendevano. La grande differenza è che ora questo signore non esercita più i suoi poteri soltanto sugli individui che vivono nel suo castello o che sono legati al suo patrimonio. L'aggettivo territoriale infatti suggerisce che ora il signore esercita i suoi poteri non solo a quei lavoratori economicamente dipendenti da lui, ma anche agli abitanti di un territorio.

Per esempio, nella signoria territoriale, quei pagamenti in natura e in denaro vengono fatti da un'intera famiglia o comunità; oppure riceveva delle somme di denaro dagli abitanti per permettere il pascolo degli animali o l'uso dell'acqua.

Per quanto riguarda l'agricoltura estensiva ed intensiva invece, dovresti specificarmi se ti serve il concetto in generale oppure relativo a un periodo storico.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #724 Questa domanda
  • #12347 domanda del 30/09/2017 inviata da 00nikydeny