L'angolo della scuola

Domanda

#5970 Il 20/12/2015 HARRYLOVEYOU di 13 anni ha scritto:
Salve!
Posso farvi qualche domanda? Mi potete spiegare l'imperialismo di fine ottocento? E riuscite anche a piegarmi in modo semplice il capitalismo (seconda rivoluzione industriale) e i progressi della tecnologia (sempre seconda rivoluzione industriale)

Grazieđź’–

PS: Vi prego rispondetemi presto perché domani ho la verifica su queste cose qua!

La mia risposta:

Ciao!
Scusa per il ritardo, ma anche noi abbiamo impegni e avresti dovuto scriverci prima anziché ridurti all'ultimo momento; tuttavia ti risponderò ugualmente anche se sicuramente non ti sarà più utile la mia risposta.

L'imperialismo sviluppatosi alla fine dell'800 in poche parole consisteva praticamente nei governi che imponevano la propria egemonia (per egemonia si intende il dominio di uno stato in una lega oppure un'alleanza fra stati) su altri paesi che venivano sfruttati a livello economico, e anche per gli abitanti di quei paesi era così, anche loro venivano sfruttati economicamente.
Guarda qui, viene spiegato in modo molto semplice l'imperialismo: www.mondostoria.it/imperialismo.html

Per quanto riguarda il capitalismo e i progressi della tecnologia, guarda qui: www.silab.it/storia/?pageurl=31-la-rivoluzione-industriale-e-la-formazione-degli-stati-nazionali e qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_rivoluzione_industriale

Ciao!

CaGnoLoSha

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per HARRYLOVEYOU, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.