L'angolo della scuola

Il punto e la legatura di valore

#5375 Il 30/09/2015 Simone di 12 anni ha scritto:
Ciao, devo scrivere 5 battute di 4/4 usando il punto e la legatura di valore, ma cosa sono? Avrò avuto qualche colpo di sonno in classe ma non ricordo nulla.
Se potete rispondete, sarebbe urgente, grazie! c:

La mia risposta:

Ciao Simone :)
Il punto aumenta la nota di metà del suo valore. Ciò non significa che la nota dimezza il suo valore ma al contrario lo aumenta: il suo valore adesso è uguale a quello di prima ma aumentato della metà. Ad esempio, il valore di una croma con il punto è uguale al valore di una croma + una semicroma.
La legatura di valore invece serve a sommare il valore di più note. Puoi usarla, ad esempio, se in una battuta da 4/4 al terzo movimento devi tenere una nota per quattro tempi; ovviamente non puoi farlo perché la battuta dura solo 4 quarti, non 6. In questo caso, scriverai una minima nel terzo movimento della prima battuta e un'altra minima nel primo movimento della seconda battuta; per evitare di risuonarla ma per far capire che intendi tenerla per quattro tempi, cioè il tempo di due minime, metterai la legatura di valore.
Purtroppo senza disegni né rappresentazioni è difficile spiegarlo e temo di non essere stata molto chiara; se non sei ancora sicuro leggi qui:
www.oradimusica.it/sitopub/prima/legatura/legatura%20e%20punto.PDF
Ciao!

Delia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Simone, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.