Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Cosa fare dopo la terza media in estate

#480 Il 24/06/2012 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao fogny sono di nuovo io....quest'estate compiti non ne ho e non so cosa fare!! mi viene la noia......mi consigli qualcosa da fare?'' grazie e scusa x prima

La mia risposta:

Ciao Claudia, se durante l'estate vuoi continuare a tenere allenata la mente e a fare dei compiti per prepararti al liceo, ti consiglio queste attività:

- Leggi tanti libri. Leggere ti aiuta a distrarti, stuzzica la fantasia, ti fa immaginare realtà diverse che aiutano a dimenticare le tristezze e le paure quotidiane; ma soprattutto ti permette di arricchire il tuo lessico, ti insegnano senza che tu lo sappia a scrivere meglio. Perciò non solo ti diverti e hai qualcosa da fare, ma diventi più brava nella scrittura dei temi che ti accompagneranno fino alla maturità.

I libri che ti consiglio di leggere non sono solo i fantasy o romanzi d'amore (come i romanzi di Licia Troisi o quelli di Nicolas Sparks), ma anche i classici. Per ora ti do qualche titolo, se poi vuoi altri consigli su libri da leggere riscrivimi.
Calvino - Il cavaliere inesistente; Piranedello - Il fu Mattia Pascal; De Amicis - Cuore; Dickens - Le avventure di Oliver Twist.

- Studia per il liceo. Durante le vacanze avrai sicuramente del tempo che non saprai come spendere. Se come alternativa vuoi prepararti per il liceo, meglio per te! Non so che liceo hai scelto, altrimenti potrei darti consigli più mirati. Di solito è il liceo stesso a lasciare dei compiti delle vacanze ai primini; consigliano dei libricini da fare su geometria/matematica e italiano per ripassare le nozioni fondamentali che bisogna sapere per cominciare il liceo. Se comunque hai scelto il liceo classico il consiglio da seguire è di ripassare analisi logica e analisi del periodo; per il liceo scientifico tutto il programma di matematica (soprattutto equazioni, polinomi e piano cartesiano) e geometria (i teoremi di Euclide, Pitagora...).

- Scrivi un blog o un diario. Scrivere aiuta a sfogarti, a tirare fuori le tue emozioni, a capire meglio ciò che provi e ti permette anche di esercitarti per i temi. Può sembrare banale, ma anche un diario segreto o un blog fungono da ottimo esercizio quotidiano di scrittura.

- Cruciverba, Sudoku, giochi enigmistici. Sono un'ottima soluzione se vuoi avere qualcosa da fare e nel frattempo tenere allenata la mente! Sono anche belli da portare sotto l'ombrello ;)

Se invece la tua domanda era cosa faccio quest'estate e non prevedeva allenare la mente...

- Iscriviti a un campo estivo. Di solito le organizzano le parrocchie della città, durano circa due settimane e sono un'ottima occasione per farsi nuovi amici, stare in compagnia, divertirsi e imparare cose nuove.

- Vai al mare o in piscina. Puoi anche chiedere alle tue amiche se puoi unirti a loro così insieme vi divertirete di più oppure vai con la tua famiglia.

- Chiama le tue amiche e organizzatevi per uscire, fare passeggiate, mangiare un gelato insieme...

- Fai quello che ti piace. E' cominciata l'estate, puoi divertirti e hai tutto il tempo che vuoi da dedicare ai tuoi interessi e a te stessa. Disegna, suona, scrivi, stai al computer, chatta... ma ricorda sempre di alternare questo con qualche uscita con gli amici, una passeggiata fuori all'aria aperta. Stare sempre in casa non fa bene!

Buon'estate! :)

Ciao.

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per claudia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tesina sull'Evoluzione

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica