L'angolo della scuola

La civilità messapica

#404 Il 12/04/2012 cecilia di 9 anni ha scritto:
vorrei conoscere informazioni storiche sulla civiltà messapica

La mia risposta:

Ciao Cecilia! Benvenuta sul Gomitolo! Rispondo alla tua domanda anche per gli altri tuoi compagni che mi hanno scritto per aiuto sullo stesso argomento.

I Messapi sono stati un'antichissima popolazione italica che vivevano nella Messapia, territorio compreso tra la Murgia merdionale (zona pugliese che comprende Bari) e al Salento (Lecce, Brindisi, Taranto). Il territorio venne chiamato così dagli storici greci. La civiltà messapica cominciò verso il VIII secolo a.C.

Di questa civilità ci sono rimasti resti archeologici di importanti città come Alezio, Ugento e Brindisi; queste città erano crostruite su luoghi elevati, circondate da imponenti mura.

La civilità cominciò a evolversi grazie al contatto con i greci verso il V secolo. I greci portarono loro la conoscenza dell'artigianato e delle pratiche agricole; ma soprattutto un nuovo modo di vivere per esempio i Messapi cominciarono a bere vino (lo sappiamo dalle coppe e vasi ritrovate nelle tompe usate proprio per questo scopo), a costruire diversamente le città a modello delle città-stato dei greci e cominciarono a scrivere.

Della religione dei Messapi sappiamo veramente poco perché non ci rimangono molte testimonianze del periodo più antico; dopo il contatto dei greci essi si ispirarono completamente al pantheon greco perdendo le loro usanze.

Ovviamente l'economia dei Messapi si basava sull'agricoltura visto le buone condizioni climatiche offerte dal territorio, in particolare l'ulivo e il grano. Non manca comunque l'artigianato soprattutto vasi di ceramica, terracotta ma anche bronzo. I vasi caratteritici della civiltà sono i "trozzelli", chiamati così per le decorazioni a rotella molto divertenti.

Per approfondire guarda qui:
- www.vacanzeitinerari.it/schede/chi_erano_i_messapi_sc_3039.htm
- it.wikipedia.org/wiki/Messapi

Ciao!!! :)

Fogny

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per cecilia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.