L'angolo della scuola

Domanda

#25960 Il 17/02/2021 Verr di 14 anni ha scritto:
Salve a tutti! Ho una domanda a cui serve una risposta, sto frequentando il primo anno di liceo scientifico ma non riesco a capire bene fisica, ho problemi più che altro con gli esercizi, è normale secondo voi prendere voti bassi in questa materia il primo anno di superiori?

La mia risposta:

Ciao Verr, la fisica, proprio perché è una materia praticamente nuova è sempre un po' difficile, quindi è abbastanza normale avere qualche difficoltà.
Però queste difficoltà si possono superare a patto che si riesca a capire da cosa dipendono.
La prima cosa da considerare è che devi imparare bene e capire bene i termini tecnici nuovi e capire bene il significato delle formule e dei loro elementi. Non devi solo saperne la definizione, quello è il primo passo e nemmeno il più importante, perché quello davvero importante è capire come e in che modo la formula entra negli esercizi.

Quindi come prima cosa dovrai accertarti di conoscere bene la teoria e capire davvero cosa sono i vari termini (non le definizioni).

Poi, il problema di fisica è essenzialmente un problema di geometria, quindi devi disegnare, disegnare tutto e disegnarlo per bene. Quello che c'è e soprattutto quello che non c'è.
Non puoi sperare di risolvere un problema solo con la testa come se fosse una semplice operazione. Una volta fatto il disegno dovrai iniziare a ragionare per capire cosa ti manca, cosa ti serve e andare a cercare nella mente le formule che ti servono per calcolare quello che ti serve.

Insomma, una volta disegnato dovrai applicare tutte le conoscenze di teoria che hai acquisito e che come ti dicevo dovrai sapere benissimo.

Poi, non so, se il tuo è proprio un problema di astrazione, che non riesci a capire come disegnare le cose descritte dal problema, forse è meglio che chiedi di fare qualche ripetizione così da capire quale può essere il vero problema e se c'è dell'altro sotto a questa tua difficoltà.

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Verr, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.