L'angolo della scuola

Come cantare bene

#2450 Il 01/05/2014 valeria di 8 anni ha scritto:
come cantare bene

La mia risposta:

Ciao Valeria :)
Io studio canto. Per cantare bene bisogna studiare; naturalmente bisogna pensare a ciò a cui vuoi arrivare. Vuoi fare la cantante? Come mai vuoi cantare bene, e in che senso bene?

Quando noi cantiamo mettiamo in funzione tanti parti del nostro corpo: per prima il diaframma, i polmoni, la trachea, la laringe, le corde vocali e la bocca. Tutte queste parti hanno una funzione fondamentale: l'aria entra nei polmoni, ma per farla uscire in maniera spinta e regolare bisogna utilizzare il diaframma, che è quel muscolo addominale che contrai quando contrai la pancia o la tiri in dentro, per intenderci. Quando canti non devi tirare in dentro la pancia, ma al contrario devi utilizzare la respirazione diaframmatica. Di solito i bambini respirano con la respirazione diaframmatica, quindi è possibile che tu la usi: devi controllare se quando inspiri la tua pancia si gonfia e quando espiri si sgonfia. Io ad esempio ce l'ho "preimpostata" da quando ero piccola e non ci faccio neanche caso. Se si gonfia il petto, vuol dire che usi quella toracica che non va bene per cantare.
Quindi, ti consiglio se devi cantare di utilizzare la respirazione diaframmatica, cioè respirare gonfiando la pancia e non alzando le spalle, naturalmente, cioè non c'è bisogno di farci troppo caso ma fallo in maniera naturale.
Un'altra cosa importante, siccome il nostro apparato respiratorio si sviluppa in senso verticale, è stare eretti, quindi in piedi. Naturalmente se devi canticchiare da seduta ci riesci, ma se devi cantare una canzone è meglio stare in piedi.
Importante è non urlare: se vuoi cantare forte ci riuscirai col tempo studiando canto. Non ti devi mai sforzare bensì stare rilassata, anche perché se ti sforzi troppo (MAI fare note troppo acute che non riesci a prendere, neanche per gioco, perché sei piccola. I cantanti lirici o quelli professionali lo sanno fare perché hanno studiato tanto tanto tanto) ti potresti fare male.
Naturalmente se hai una tecnica perfetta ma in quanto a interpretazione stai sempre rigida rigida la canzone ti riesce meno bene: ti devi un po' abbandonare, anche se hai pubblico, magari per facilitarti il compito se la canzone ti piace puoi "ballare" muovendo le braccia, così viene più naturale. E' un consiglio però.

Ultimo ma non meno importante: ti ricordo che sei piccola, studiare canto da ora non so se si può fare. Io ho 12 anni e ho cominciato l'anno scorso, e già ero piccola e sono ancora piccola, quindi alcune cose non riesco a farle, ci sono alcuni problemi che sono normali perché a quest'età stiamo ancora tutti sviluppando la voce e da grande mi riuscirà meglio. Inoltre ti consiglio sempre di consultare un insegnante o un adulto in generale se devi cantare una canzone abbastanza seriamente, perché potrebbe non essere adatta alla tua voce e potresti farti male. Mai scherzare con queste cose, Valeria. Il corpo è delicato e le corde vocali ancora di più. Tornando al discorso che per i bambini è più difficile, la stessa cosa per te: conserva la tua passione e magari dillo ai tuoi genitori, magari provi uno strumento musicale e ti piace anche di più.
Spero di averti aiutata!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #musica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per valeria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.