Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#24187 Il 22/07/2020 Marty di 15 anni ha scritto:
Salve; quest’anno, con la didattica a distanza si è concluso il mio biennio da liceale. Sto svolgendo un liceo classico e nonostante le molte difficoltà legate alla mia emotività (ansiaa) mi piace e sono contenta di iniziare il triennio, con nuove materie e nuove conoscenze su cui concentrarmi, poiché sono molto curiosa, imparare mi rende felice. Tuttavia temo di non essere all’altezza per il prossimo anno, forse questa D.A.D mi ha reso anche più insicura di quanto io già fossi...infatti nonostante mi piaccia ciò che faccio ho continuamente paura di non riuscirci e l’ansia spesso mi assale. Vorrei semplicemente sentirmi pronta e sicura per settembre; come potrei farlo? come posso strutturare un ripasso per la morfologia greca, Latina e per il programma svolto di matematica senza annoiarmi? Dovrei fare ancora riassunti o ripassare dal libro? Dovrei anticiparmi parte del prossimo programma? Per favore aiutatemi a comprendere come posso prepararmi a questo ricco e nuovo triennio.
Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao Marty, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ricevi risposta, (magari ti sei anche stufata di aspettare!) ma ho voluto pensarci un po' più del solito dopo che l'ho letta perché, anche se forse non ti sembra, gli argomenti che hai toccato sono diversi e per ognuno ci vorrebbe un discorso a parte e non è possibile risponderti a tutto in una sola risposta...
L'a.s. passato è stato un anno pieno di novità per la scuola, e non tutte piacevoli, anzi, direi che sono state più le difficoltà che le cose andate bene. E questo non vale solo per voi studenti ma anche per gli insegnanti, quindi è assolutamente certo che i professori che incontrerai abbiano presente le difficoltà avute e il fatto che molta parte del programma previsto è stata fatta... beh... come è stata fatta... qualche studente l'ha fatta meglio, qualcun altro peggio, qualcuno ne ricorderà metà e altri quasi nulla... E' normale, è logico, è fisiologico, perché lo stress e le lezioni fatte in D.A.D. hanno questo grande problema: non garantiscono di insegnare a tutti nello stesso modo.
Quindi è giusto che tu voglia ripassare e fissare alcuni concetti ma fallo come cultura personale, senza guardare a quello che tu pensi sia necessario per il prossimo anno. Rivedi gli argomenti fatti, usa i tuoi libri e cerca di arrivare a capire e studiare fin dove riesci quella parte di programma fatta in D.A.D, ma saranno i professori il prossimo anno a farvi studiare bene le conoscenze indispensabili per andare avanti con i programmi.

Devi pensare alle materie con meno aspettative, non devi dimostrare nulla a nessuno!
Quando studi lo fai per te, per avere la gratificazione personale di un bel voto! Deve essere il tuo orgoglio personale, non una necessità di far vedere quanto sei brava che ti spinge a studiare bene e se ti poni in questo ordine di idee non ci sarà nessuna "noia da studio".
Mentre studi, quindi, dovrai avere come punto di riferimento ben chiaro in testa, il voto a cui sai di poter aspirare, e studiare, esercitarti, ripassare... per riuscire a raggiungere quell'obiettivo, che è tuo e soltanto tuo. Nessuna gara con i compagni a chi è più bravo! Nessuna umiliazione se i voti non sono alti ma uno stimolo a cambiare qualcosa magari nel modo di studiare o nel tempo dedicato allo studio di quella materia.

Gli anni che vai ad iniziare sono sempre i più difficili, anche in tempi "normali" quindi dovrai mettere in conto qualche voto basso specie all'inizio, perché anche tu devi imparare a capire i professori, cosa vogliono, come spiegano, cosa chiedono alla verifica... e tu devi capire come studiare questa o quella materia che di sicuro richiederà un modo diverso di affrontare lo studio e la verifica successiva.

Non cercare di fare parti di programma da sola, è una cosa sbagliata, perché poi, inconsciamente, sarai portata a pensare "quell'argomento lo ho già visto per un tot di giorni, allora lo so!", ed è la cosa migliore per creare delle lacune che causeranno grandissimi guai durante l'anno!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Marty, rispondi a questo messaggio.



Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica