Il Gomitolo


L'angolo della scuola

#23254 Il 06/05/2020 Sara di 17 anni ha scritto:
Ciao sono Sara, ho 17 anni e già frequento il terzo superiore del liceo linguistico.
Le lingue di studio oltre all'inglese sono lo spagnolo (la mia lingua di nascita) e il tedesco. per il tedesco e lo spagnolo sono portata, ma in inglese sono una frana, soprattutto nel capirlo. nel parlarlo non ho molti problemi. cosa mi consigliereste di fare per migliorare a parlare e a capirlo? il mio sogno è diventare un'attrice. il problema che non frequento nessun corso di teatro. ma vorrei farlo. secondo voi sono ancora in tempo?

La mia risposta:

Ciao Sara, qualcuno diceva che non è mai troppo tardi per imparare e credo che avesse proprio ragione da vendere! Quando sarà passata questa emergenza potrai sicuramente cercare qualche compagnia teatrale di dilettanti e provare a vedere se davvero ti piace... Io feci un paio d'anni un breve corso tenuto da una professoressa dove facevo le medie e ti dico solo che è una delle cose che mi sono più piaciute di quegli anni e che porto nel cuore come esperienza fantastica e esaltante!

Ti dico anche che non devi preoccuparti per l'inglese, cerca di studiare bene la grammatica, magari facendo parallelismi tra le grammatiche delle altre lingue (italiano compreso). Col tempo assorbirai bene anche quella lingua, proprio come una spugna. Io lo ho studiato solo fino al liceo (e non andavo nemmeno benissimo) e mi sono ritrovata a doverlo non solo parlare ma anche scrivere e l'insegnante mi ha fatto i complimenti!

per fare pratica oltre a leggere qualche articolo in inglese, magari di argomenti che già conosci così sei facilitata a capirli, posso dirti di guardare film ma all'inizio è davvero dura a faticosa.

Comunque il consiglio principale è di darti un po' di tempo e magari provare a metterti alla prova se ti capita l'occasione di leggere qualcosa... Prima lo leggi, poi lo racconti o lo leggi ad alta voce..

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Sara, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tesina sulla condizione femminile

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica